Il fondo riapre solo per le PMI con 3 finanziamenti (transizione digitale e verde, fiere ed e-commerce). Disponibilità di 1,2 miliardi di euro, di cui il 40% riservato alle imprese del sud. Fondo perduto fino al 25%, presentazione domande dal 28 ottobre con possibilità di pre-compilazione sul portale dal 21 ottobre.
.
Ricordiamo che l'11 e il 13 ottobre aprono 2 bandi della Camera di Commercio di Modena tramite cui è possibile ottenere contributi a fondo perduto per l'internazionalizzazione. Consigliamo alle imprese di predisporre la domanda in anticipo (la pre-compilazione della domanda tramite Telemaco è già attiva), al fine di presentare la domanda immediatamente all'apertura dei termini. Maggiori informazioni sulle spese finanziabili e sulle modalità di presentazione della domanda sono descritte nella Comunicazione 96363/2021.
L’evento "Seizing opportunities in the Food and Beverage sector with major buyers of Saudi Arabia" è organizzato da SACE, ICE e Confindustria. Verranno presentate le opportunità di business in Arabia Saudita alle PMI del settore Food and Beverage, che potranno entrare in contatto con i principali buyer del settore come Lulu Saudi Hypermarkets, Saudi Goody Products, Gulf West. Principali prodotti di interesse per i buyer: pasta, olio d'oliva, prodotti caseari, patatine e snack, carni, acqua in bottiglia e cibi in scatola.
La Delegazione UE in Egitto ha redatto un documento contenente le FAQ relative al sistema Advanced Cargo Information pervenute all'autorità egiziana Nafeza. Il documento è disponibile per il download sul nostro sito web. Maggiori informazioni in merito a questa nuova procedura sono contenute nelle comunicazioni 95684/2021 e 96545/2021.
Il contratto di comodato: beni mobili strumentali (impianti, macchinari, attrezzature) concessi in comodato a terzi; profili normativi e fiscali
Entra in funzione il nuovo sistema telematico "Advance Cargo Information System (ACI)". Le imprese esportatrici devono registrarsi al portale CargoX, tramite cui trasmettere i documenti di spedizione sui quali deve essere apposto il numero ACID.
Rischi e responsabilità che incombono sulle parti
Scopo del webinar è illustrare il ruolo dell’autorità doganale statunitense nei controlli in importazione, chiarire gli aspetti più complessi della normativa americana e indicare gli elementi a cui le aziende esportatrici devo prestare maggiore attenzione per organizzare un efficace sistema di compliance doganale. Interverranno all'incontro rappresentanti del Customs & Border Protection (CBP) degli Stati Uniti, l’agenzia federale del Dipartimento della Sicurezza Interna USA incaricata dei controlli doganali. Eventuali quesiti devono esserci trasmessi entro il 20 maggio 2025.
In un contesto globale complesso
e in continua evoluzione, la Cina sta attraversando una nuova fase di apertura
economica, accompagnata da un rafforzamento degli strumenti normativi e di
controllo. Le imprese italiane con attività o interessi in Cina e Hong Kong si
trovano oggi ad affrontare nuove sfide in termini di governance, responsabilità
e compliance.
Iscriviti ora e assicurati il tuo posto!
L'incontro si svolgerà esclusivamente in presenza.
Ti aspettiamo per ulteriori approfondimenti nella sede di Confindustria Emilia, Via San Domenico, 4 - Bologna
La Filiera Salute e la Filiera Plastica di Confindustria Emilia organizzano un evento sul tema delle bioplastiche e plastiche di riciclo.
Obiettivo dell’incontro è quello di analizzare, avvalendosi anche di case history aziendali di successo, l’applicabilità delle nuove soluzioni bioplastiche nei settori industriali avanzati, con riferimento specifico per le imprese delle Filiere Salute, Plastica e Agroalimentare.
I clienti storici comprano meno, i nuovi faticano ad arrivare e la concorrenza si fa sempre più aggressiva.
Il mercato è cambiato, ma in molte aziende il modo di vendere è rimasto lo stesso.
Un approccio commerciale che si limita ad aspettare le richieste rischia, nel tempo, di ridurre drasticamente i risultati.
La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione: ISCRIVITI ORA
Secondo appuntamento del percorso “Sostenibilità per PMI e
imprese non-CSRD”, dedicato ad approfondire le principali tematiche della
gestione della sostenibilità in azienda con un approccio pragmatico e
orientativo, per imprese che non hanno ancora processi strutturati su questi
temi
In questo webinar esploreremo come l’innovazione strategica possa essere guidata in un approccio concreto ed efficace come il Design to Cost, capace di integrare creatività, qualità ed efficienza economica. L’obiettivo è fornire strumenti pratici e modelli id riferimento che possano aiutare ogni organizzazione a progettare soluzioni di valore, in equilibrio tra esigenze di mercato, innovazione tecnologica e sostenibilità dei costi.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione.
Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA