L'agevolazione consiste in un contributo pari al 50% della spesa sostenuta, con un massimale di € 2.000 per iniziative in Italia o UE e di € 2.500 per iniziative in Paesi extra UE.
Sono ammesse anche le fiere digitali.
Le domande di contributo possono essere inviate fino alle 12,00 di mercoledì 23 febbraio 2022, esclusivamente in modalità telematica tramite il portale Telemaco.
Approfondimento disponibile qui.
Il 12 febbraio scorso la Banca Centrale egiziana ha diffuso una circolare che sancisce l'obbligatorietà di totale copertura delle spedizioni verso il paese con Lettera di Credito a partire dal 1° marzo prossimo. Viene fatta eccezione per le spedizioni effettuate, in parte, prima del 12 febbraio 2022, e per aziende che hanno una filiale in Egitto.
Le banche, dunque, non potranno più accettare fatture, certificati d’origine e bill of lading.
Si è in attesa di ricevere dalle nostra istituzioni in Egitto informazioni più precise, oltre al testo ufficiale diramato al sistema bancario egiziano, che condivideremo appena possibile.
Si informa che, in base a quanto disposto dall’art. 9 comma 4 del Bando Digital Export – anno 2022, ovvero che “Al raggiungimento del doppio dalle disponibilità della dotazione finanziaria del Bando, Unioncamere Emilia-Romagna provvederà a dare comunicazione di esaurimento delle risorse chiudendo anticipatamente lo sportello pubblicando la notizia sul sito www.ucer.camcom.it”, questa mattina Unioncamere Emilia-Romagna ha chiuso anticipatamente lo sportello telematico per l’invio delle domande di contributo.
Sono disponibili per il download le slides del webinar: "Come prevenire la crisi: nuovi strumenti e opportunità. La responsabilità degli amministratori del 16 febbraio 2022.
Sono disponibili per il download le slides illustrate durante il webinar "Modifiche nella normativa per la spedizione di prodotti oggetto di certificazione EAC e GOST-R verso Russia e Paesi dell'Unione Euroasiatica" del 16 febbraio 2022
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio portale web i primi chiarimenti, sotto forma di FAQ, in merito al nuovo regime IVA agevolato OSS-IOSS per le vendite a distanza intracomunitarie.
Brevi cenni sulla clausola di riserva di proprietà in generale e nell'ordinamento tedesco
Nuova scadenza per la call lanciata da Philip Morris Italia per startups e PMI che sviluppano tecnologie e soluzioni per rendere la filiera del tabacco più sostenibile e digitalizzata.
Elior Ristorazione ha sviluppato un approccio unico e potente per garantire che le nostre azioni siano sempre allineate con i valori di sostenibilità. Un modello che non si limita a promesse, ma che guida ogni passo del nostro impegno: CARE.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Il Professor Massimiliano Musi, Ordinario di Diritto della Navigazione e dei Trasporti presso l'Università di Bologna, ed i professionisti di Studio Pirola vi illustreranno la disciplina del nuovo contratto di servizi logistici anche alla luce delle recenti novità introdotte con la Legge n. 105 del 18 luglio 2025 (di conversione del Decreto Infrastrutture).
Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione