Agenzia ICE e Confindustria promuovono 6 incontri formativi online, gratuiti, per sostenere e facilitare l'attività delle imprese che operano sui mercati esteri
Gli esportatori verso i paesi dell’unione Euroasiatica (Bielorussia, Kazakistan, Russia, Armenia, Kirghizistan) di prodotti soggetti ad una procedura EAC, dovranno indicare sui documenti emessi dal il 1 luglio il codice GLN, ottenibile tramite GS1.
Il Ministero delle Finanze egiziano ha stabilito che la procedura telematica obbligatoria di richiesta del numero "Advance Cargo Information System (ACI)" introdotta in forma facoltativa, verrà richiesta obbligatoriamente a partire dal 1° ottobre anzichè dal 1° luglio. Sono inoltre disponibili alcuni chiarimenti in merito alle procedure di registrazione, verifica dell'azienda e utilizzo dei crediti acquistati sulla piattaforma.
A seguito del dirottamento del volo Ryanair da parte delle autorità bielorusse i leader europei hanno deciso l’adozione di un pacchetto di misure restrittive nei confronti di oltre 80 soggetti ed entità bielorusse.
Il documento digitale renderà più semplice l'accesso a eventi e strutture in Italia e dal 1° luglio agevolerà gli spostamenti nei Paesi europei e dell’area Schengen.
Vi comunichiamo che sono disponibili per il download le slides del webinar:"Novità fattura elettronica e nuova disciplina e-commerce dal 1° luglio 2021" del 17 giugno 2021
Sono disponibili, in calce, le slides del webinar "Economia circolare e PMI: il valore dei Big Data" tenutosi lo scorso 9 giugno 2021.
Per chi lo desidera, la registrazione dell'incontro è visibile sul canale YouTube di Confindustria Emilia previa richiesta del link di accesso alla segreteria della Piccola Industria: a.cuccati@confindustriaemilia.it
A tutte le imprese beneficiarie del Bando Voucher TEM è stata accordata la concessione, entro l’anno, di un acconto automatico di 10.000 €. Invitalia chiederà a tutti i beneficiari del contributo di comunicare, tramite piattaforma, i dati del titolare e l'IBAN su cui sarà versato l’acconto. L’acconto, che prevedibilmente potrà essere erogato a partire dal mese di ottobre, sarà automatico e non necessiterà di richiesta né di alcuna documentazione di spesa; obiettivo del Ministero è facilitare il completamento del progetto di internazionalizzazione e fornire liquidità alle imprese. Per il saldo del contributo rimangono immutate le scadenze indicate nella normativa.
Segnaliamo inoltre che lo sportello TEM è ancora aperto e sono disponibili gli ultimi voucher. Informazioni sulla misura di finanziamento sono illustrate nella comunicazione 94836.
Elior Ristorazione ha sviluppato un approccio unico e potente per garantire che le nostre azioni siano sempre allineate con i valori di sostenibilità. Un modello che non si limita a promesse, ma che guida ogni passo del nostro impegno: CARE.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Il Professor Massimiliano Musi, Ordinario di Diritto della Navigazione e dei Trasporti presso l'Università di Bologna, ed i professionisti di Studio Pirola vi illustreranno la disciplina del nuovo contratto di servizi logistici anche alla luce delle recenti novità introdotte con la Legge n. 105 del 18 luglio 2025 (di conversione del Decreto Infrastrutture).
Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione