Nell'ultimo periodo sono state adottate misure di politica commerciale da Unione Europea e Stati Uniti che impatteranno sulle attività di export delle imprese: dazi USA sull'acciaio, trade war USA - Cina, sanzioni all'Iran.
Alle aziende esportatrici di diisocianato di toluene-TDI si segnala l'apertura di una azione antidumpinga da parte dell'autorità indiana dei confronti dell'Unione Europea.
Le aziende interessate a partecipare alla Fiera internazionale “The Big 5” Dubai, che si terrà dal 23 al 26 novembre 2020 a Dubai, Emirati Arabi Uniti, potranno avvalersi del supporto organizzativo e accompagnamento dell'associazione.
La fiera viene considerata ormai l’evento di riferimento per il settore edilizia e costruzioni del Medio Oriente, del Sud-Est Asiatico e di alcuni Paesi dell’Africa Orientale.
L’edizione 2019 ha attratto oltre 66.700 visitatori da 132 Paesi e 2.507 espositori. Adesioni entro il 16 marzo 2020.
Vi comunichiamo che sono disponibili per il download le slides utilizzate durante l'incontro: "Origine preferenziale e made in dei prodotti"
Un decreto presidenziale ha stabilito un incremento di un ulteriore 25% dei dazi ad valorem sull’import di alcuni prodotti derivati dell’acciaio (voci doganali 7317.00.30, 7317.00.55, 7317.00.65, 8708.10.30 e 8708.29.21) e del 10% su quelli dell’alluminio (voci doganali 7614.10.50, 7614.90.20, 7614.90.40, 7614.90.50, 8708.10.30 e 8708.29.21).
Gli incrementi diventeranno effettivi dall'8 febbraio prossimo.
Il Ministero della Salute ha attivato una task-force e una rete di sorveglianza che prevede aggiornamenti costanti dedicata al nuovo coronavirus (2019-nCoV), nuovo ceppo dell'epidemia in precedenza mai identificato nell'uomo, per i viaggiatori diretti a Wuhan, provincia di Hubei, Repubblica Popolare Cinese, o da essa provenienti.
Brexit, periodo transitorio fino al 31 dicembre 2020
Diritti d'Autore - Compensi SIAE 2020 - Termine di pagamento: 28 febbraio 2020
Elior Ristorazione ha sviluppato un approccio unico e potente per garantire che le nostre azioni siano sempre allineate con i valori di sostenibilità. Un modello che non si limita a promesse, ma che guida ogni passo del nostro impegno: CARE.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Il Professor Massimiliano Musi, Ordinario di Diritto della Navigazione e dei Trasporti presso l'Università di Bologna, ed i professionisti di Studio Pirola vi illustreranno la disciplina del nuovo contratto di servizi logistici anche alla luce delle recenti novità introdotte con la Legge n. 105 del 18 luglio 2025 (di conversione del Decreto Infrastrutture).
Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione