Subito un dereto legge "sbloccacantieri" che riveda l'istituto del subappalto, i criteri di aggiudicazione, le procedure negoziate sotto soglia, la qualificazione SOA, l'appalto integrato, la partecipazione alle gare delle imprese in crisi, il superamento dello split payment.
Ripensare il Codice appalti attraverso un articolato più semplice e snello, accompagnato da un Regolamento attuativo dotato di forza cogente.
Queste in estrema sintesi, le proposte presentate lo scorso 5 dicembre dall'ANCE in audizione al Senato.
Rapporti con i privati: acquisto e rivendita di un bene: aspetti contabili e fiscali
Il Bollettino emesso oggi da ARPAE conferma il mantenimento delle misure emergenziali nel Comune di Modena a causa del superamento continuativo del valore limite giornaliero delle polveri sottili PM10.
Vi comunichiamo che sono disponibili in download le slides utilizzate durante l'incontro " I Principali Diritti di Proprietà Industriale ed Intellettuale - FOCUS sulla proprietà industriale su disegni e stampi" del 4 dicembre 2018
Il 13 dicembre 2018 si terrà a Bologna, presso la nostra sede, la terza giornata del corso Export 360°.
La partecipazione è gratuita previa registrazione, entro venerdì 7 dicembre p.v., tramite apposito form on line.
Potranno partecipare anche quelle aziende che non hanno seguito le prime due giornate di corso.
Confindustria organizza, in collaborazione con l’Unione delle Confederazioni delle imprese del Mediterraneo, una missione di imprese italiane ad Algeri il prossimo 10 gennaio, in occasione dei MED BUSINESS DAYS.
I settori focus dell’iniziativa, cui saranno dedicati specifici seminari di approfondimento, sono i seguenti: Energie rinnovabili , Digitale, Costruzioni e Lavori Pubblici, Automotive e Meccanica.
E' previsto il rimborso delle spese di viaggio; scadenza 14 dicembre
Negli ultimi giorni vari mezzi di informazione stanno diffondendo notizie incomplete o poco chiare in merito alla proroga dei tempi di entrata in vigore di alcune sanzioni secondarie, concessa da parte degli Stati Uniti all’Italia.
Gli Stati Uniti hanno infatti concesso a 8 Paesi, tra cui l’Italia, una proroga dell’entrata in vigore delle sanzioni secondarie limitatamente però al solo import di petrolio. Le sanzioni secondarie inerenti i settori o i soggetti listati dagli Stati Uniti sono invece regolarmente entrate in vigore, senza eccezione alcuna, nelle 2 tranche previste dalla normativa USA (7 agosto e 4 novembre).
Corrisponde quindi al falso qualsivoglia notizia o comunicazione che affermi che alle imprese italiane, al contrario di imprese di altre nazionalità, sia stata concessa una proroga da parte degli Stati Uniti per attività commerciali con l’Iran diverse dall'import di petrolio. L'area internazionalizzazione è a disposizione per ogni approfondimento.
Nell'ambito di un recente incontro con la stampa speciaizzata, l'Agenzia delle Entrate ha fornito nuovi chiarimenti in tema di fatturazione elettronica.
Il 9 luglio alle ore 9:00 si terrà un incontro online dedicato allo strumento SIMEST per l’e-commerce, destinato a supportare le imprese italiane, in particolare le PMI, nella creazione o nello sviluppo di piattaforme digitali per l’export online, sia proprie che tramite marketplace.
Quarto incontro del percorso “Sostenibilità per PMI e imprese non-CSRD”, dedicato ad approfondire le principali tematiche della gestione della sostenibilità in azienda con un approccio pragmatico e orientativo, per imprese che non hanno ancora processi strutturati su questi temi
Il BIS (Bureau of Indian Standards) ha prorogato, dal 28 agosto 2025 al 1° settembre 2026, l’entrata in vigore del Regolamento Tecnico Omnibus (OTR). Il webinar sarà un’occasione utile per chiarire procedure, tempi, costi e responsabilità per i produttori esteri che esportano in India.
Presentarsi al meglio e raccogliere contatti in fiera: tu lo sai fare? Un nuovo standard per il networking è già qui e lo presentiamo a FARETE 2025. Un’occasione utile per tutti gli espositori e visitatori (ma non solo!) che vogliono trasformare ogni incontro in un momento speciale, creando relazioni in modo smart, senza carta e senza stress.