Chiarimenti dalla Corte di giustizia dell’Unione europea in materia di clausole di scelta del foro competente
Si riporta un aggiornamento sul voto tenutosi il 13 novembre u.s. durante la Plenaria del Parlamento europeo, nel quale è stata approvata la procedura d’urgenza per l’esame della proposta del 21 ottobre u.s. riguardante il posticipo e la semplificazione del Regolamento EUDR.
Pubblicato il Regolamento Delegato (UE) 2025/2003 che modifica l’Allegato I del Regolamento (UE) 2021/821. Le nuove disposizioni si applicano dal 15 novembre 2025.
Lo scorso 14 novembre, con l’ordine esecutivo “Modifying the scope of the reciprocal tariff with respect to certain agricultural products”, l’amministrazione americana ha ampliato il novero dei prodotti esenti dall’applicazione del dazio reciproco a ulteriori 248 codici doganali (afferenti a prodotti del settore agricolo), elencati nella prima parte dell’allegato all’EO.
L’esenzione è entrata in vigore il 13 novembre con effetto retroattivo, per cui è prevista la possibilità di ricevere un rimborso sui dazi già pagati.
Richiesta, da parte delle organizzazioni sindacali dell'avvio di un percorso volto al rinnovo dell'Accordo Economico Collettivo
Con notifica pubblicata il 13 novembre 2025, il Governo indiano ha emendato il Quality Control Order previsto dallo Schema X del Bureau of Indian Standards (BIS), prorogando l’entrata in vigore della certificazione obbligatoria per macchinari e apparecchi elettrici. La nuova data non è ancora fissata e sarà stabilita con apposita notifica futura da parte del Governo Centrale. In allegato il testo ufficiale dell’emendamento.
Dazi fino al 50%, obblighi di tracciabilità e impatto anche sui prodotti derivati: disponibile la guida operativa per esportare verso gli Stati Uniti.
I partner del progetto CREDIT4CE presentano un calcolatore gratuito dell'impronta di carbonio, il programma di supporto per Startup e il catalogo dei fornitori di soluzioni per la decarbonizzazione.
Per iscriversi cliccare qui.
Elior Ristorazione ha sviluppato un approccio unico e potente per garantire che le nostre azioni siano sempre allineate con i valori di sostenibilità. Un modello che non si limita a promesse, ma che guida ogni passo del nostro impegno: CARE.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Il Professor Massimiliano Musi, Ordinario di Diritto della Navigazione e dei Trasporti presso l'Università di Bologna, ed i professionisti di Studio Pirola vi illustreranno la disciplina del nuovo contratto di servizi logistici anche alla luce delle recenti novità introdotte con la Legge n. 105 del 18 luglio 2025 (di conversione del Decreto Infrastrutture).
Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione