Anche nel 2025 l’International Club di Farete ospiterà a Bologna delegazioni di buyers esteri, attualmente in fase di selezione. Presentiamo di seguito il profilo di un operatore tedesco, attivo nella produzione di macchinari e impianti per l'industria alimentare e della panificazione, che vorrebbe partecipare a Farete. La sua partecipazione sarà confermata solo se un numero adeguato di imprese associate manifesterà interesse ad incontrarlo.
L'ultimo indice composito Drewry Word Container Index mostra un incremento del valore dei noli del 10% per container da 40 piedi rispetto all’ultima rilevazione del 22 maggio, assestandosi a 2.508 dollari.
Sono disponibili per il download le slides e i video informativi presentati durante il Business forum con il Ministero del Food Processing Industries indiano, che si è tenuto il 26 maggio 2025.
E' stata pubblicata la prima lista di benchmarking relativa al Regolamento EUDR. Tale elenco classifica i Paesi in funzione del rischio di deforestazione associato, distinguendo tra rischio basso, medio e alto.
Unacea e Confindustria Emilia, in collaborazione con FEDERTEC, organizzano il padiglione italiano a Excon, la fiera indiana di riferimento per il settore delle macchine per costruzioni. Sconto del 10% per le imprese associate a Confindustria Emilia. Adesioni entro il 30 giugno.
Confindustria Emilia Centro, sostiene e promuove questo progetto – di natura totalmente pubblica – avendo siglato un protocollo di intesa con il Parco Nazionale Appennino tosco-emiliano (soggetto coordinatore dell’omonimo riconoscimento UNESCO) che garantisce ai propri associati priorità nella assegnazione dei Crediti di Sostenibilità ed una scontistica dedicata.
I diritti connessi 2025 per musica d'ambiente saranno riscossi tramite Siae.
Per ottenere lo sconto del 15% occorre effettuare il pagamento entro il 31 maggio 2025
L'ultimo indice composito Drewry Word Container Index mostra un incremento del valore dei noli del 2% per container da 40 piedi rispetto all’ultima rilevazione del 15 maggio, assestandosi a 2.276 dollari.
Elior Ristorazione ha sviluppato un approccio unico e potente per garantire che le nostre azioni siano sempre allineate con i valori di sostenibilità. Un modello che non si limita a promesse, ma che guida ogni passo del nostro impegno: CARE.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Il Professor Massimiliano Musi, Ordinario di Diritto della Navigazione e dei Trasporti presso l'Università di Bologna, ed i professionisti di Studio Pirola vi illustreranno la disciplina del nuovo contratto di servizi logistici anche alla luce delle recenti novità introdotte con la Legge n. 105 del 18 luglio 2025 (di conversione del Decreto Infrastrutture).
Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione