La variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati del mese di marzo 2024, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è risultata pari a + 1,2% (75% = + 0,9%); la variazione riferita allo stesso mese del biennio precedente è risultata pari a + 8,6% (75% = + 6,45%).
E' disponibile la registrazione del webinar: I Green Claims (pubblicità ambientale) e la nuova proposta di direttiva: quale impatto sulle imprese? al link sotto indicato.
Ai fini dell'utilizzo in F24 del credito d’imposta per investimenti in beni materiali e immateriali 4.0 e per gli investimenti in ricerca, sviluppo, innovazione e desing, è stata introdotto un nuovo obbligo di comunicazione preventiva al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, i cui termini di trasmissione variano a seconda del periodo di effettuazione degli investimenti. In attesa del decreto direttoriale del MiMiT che aggiornerà, in funzione delle nuove finalità di monitoraggio degli incentivi Transizione 4.0, il modello per le nuove comunicazioni e dei necessari chiarimenti da parte dell'Agenzia delle Entrate, si consiglia in via prudenziale di sospendere temporaneamente l'utilizzo in compensazione dei menzionati crediti d'imposta.
A causa di un problema tecnico è stata inviata la Newsletter giornaliera priva di contenuti.
Scusandoci del disguido, stiamo provvedendo a rimandare la comunicazione corretta entro la giornata di oggi.
L’Agenzia delle Entrate ha definito la percentuale del bonus acqua potabile effettivamente fruibile da ciascun beneficiario per le spese sostenute nel 2023.
Il Piano di Transizione 5.0 si propone di incentivare le imprese che si impegnano nella trasformazione digitale ed energetica, allocando risorse pari a 6,3 miliardi di euro per promuovere l'innovazione digitale, la sostenibilità e l'efficienza energetica. In confronto al Piano 4.0, le aliquote previste sono più elevate e aumentano gradualmente in base al livello di efficienza raggiunto, mentre il tetto massimo di spesa agevolabile aumenta da 20 a 50 milioni di euro.
L'Agenzia delle Dogane ha reso noto che possono essere presentate, dal 1° al 30 aprile 2024, le istanze di rimborso delle accise sul gasolio relative ai consumi effettuati nel I trimestre 2024 (1° gennaio – 31 marzo).
In occasione della Pasqua 2024, nella giornata di venerdì 29 marzo, i nostri uffici rimarranno chiusi. Riapriranno regolarmente martedì 2 aprile 2024.
Un approfondimento sull’utilizzo della tecnologia GC-IMS e dell’intelligenza artificiale per il controllo qualità e l’autenticazione degli alimenti, con applicazioni in diversi settori, dal vino al caffè, dal miele all’aceto balsamico, con particolare attenzione all’olio di oliva.
ISCRIVITI QUI
Turnover, disengagement e perdita di know-how non sono solo temi HR: incidono direttamente su produttività, continuità operativa e risultati aziendali. Mentre l’AI ridisegna competenze e modelli di lavoro, il vero freno per molte aziende non è la tecnologia, ma il modello organizzativo.
È proprio su questi temi che si concentrerà il webinar: vedremo come riconoscere i segnali deboli che rivelano una fragilità organizzativa e come intervenire prima che si trasformino in un’emergenza costosa.
ISCRIVITI QUI
Webinar dedicato ai Mobility Manager delle aziende soggette all'obbligo PSCL (D.M. n.179 del 2021)
ISCRIVITI ORA
Il Digital Talk per scoprire come il Digital Twin di asset e flotte, integrato con IoT e Intelligenza Artificiale, possa supportare le aziende nel migliorare la disponibilità operativa, ma anche estendere la vita utile degli asset e contemporaneamente mantenere sotto controllo il costo totale.
ISCRIVITI ORA
Evento promosso dal Gruppo Giovani di Confindustria Emilia
Il workshop pratico che approfondisce le principali novità normative in materia di fatturazione, territorialità dei servizi, cessioni intracomunitarie, esportazioni e triangolazioni e analizza gli errori più frequenti, le ultime novità interpretative e le corrette procedure per ridurre il rischio di contestazioni fiscali.