Si portano alla vostra attenzione le nuove proposte di convenzioni che ci sono pervenute dalle aziende associate nel mese di agosto 2022
Alcuni dei buyers esteri presenti all'International Club il 7 e 8 settembre prossimi hanno ancora slot liberi nelle loro agende. Alleghiamo l'elenco dei buyers con cui è ancora possibile prenotare un incontro
Durante la due giorni di home'>FARETE si terrà un ampio programma di workshop per le imprese del territorio.
Più di 90 momenti preziosi per aggiornarsi, approfondire argomenti tecnici, scambiarsi idee e fare network.
Sul sito della manifestazione a questo link https://farete.confindustriaemilia.it/workshop è possibile consultare la lista degli incontri e per ognuno procedere on-line all'iscrizione.
Si ricorda che è possibile scaricare il proprio biglietto di ingresso alla manifestazione, iscrivendosi a questo link: OTTIENI IL TUO BIGLIETTO DI INGRESSO
Dal 12 settembre la Camera di Commercio di Bologna ha disposto che la modalità ordinaria per l’erogazione di certificati di origine o visti sarà la "stampa in azienda.
Oltre 70 buyers esteri saranno presenti all'edizione 2022 di Farete. La lista completa è scaricabile dal sito di FARETE, dove è disponibile anche il modulo per prenotare gli incontri con gli operatori.
Le aziende iscritte all'International Club hanno già gli incontri di proprio interesse nelle loro agende, e non devono fare altre richieste.
L’Agenzia delle Entrate ha fornito un chiarimento in tema di acquisti intracomunitari effettuati da un soggetto passivo d'imposta italiano presso un fornitore UE che usufruisce del regime speciale delle piccole imprese.
È stato pubblicato sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico il Decreto Direttoriale che dà attuazione all’articolo 25-bis del Decreto Aiuti, che riconosce un cd. “Buono Fiere” di valore massimo di 10.000 Euro per le imprese che partecipino a fiere internazionali in Italia tra il 16 luglio e il 31 dicembre 2022.
Le imprese potranno presentare domanda dalle ore 10 del 9 settembre prossimo tramite la procedura informatica messa a disposizione sul sito dello stesso Ministero (non ancora disponibile). Il “Buono Fiere” sarà assegnato sulla base dell’ordine temporale di ricezione delle domande.
Dal 8 al 22 agosto compresi gli Uffici di Confindustria Emilia rimarranno chiusi per il periodo feriale.
L'attività riprenderà regolarmente il giorno 23 agosto p.v.
Elior Ristorazione ha sviluppato un approccio unico e potente per garantire che le nostre azioni siano sempre allineate con i valori di sostenibilità. Un modello che non si limita a promesse, ma che guida ogni passo del nostro impegno: CARE.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Il Professor Massimiliano Musi, Ordinario di Diritto della Navigazione e dei Trasporti presso l'Università di Bologna, ed i professionisti di Studio Pirola vi illustreranno la disciplina del nuovo contratto di servizi logistici anche alla luce delle recenti novità introdotte con la Legge n. 105 del 18 luglio 2025 (di conversione del Decreto Infrastrutture).
Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione