Data l'attuale situazione commerciale con gli Stati Uniti, BusinessEurope chiede supporto per condurre un rapido questionario utile a identificare ed elaborare le principali sfide per le aziende europee. Raccolta dati entro il 17 settembre 2025.
Con l'EO del 5 settembre 2025 gli Stati Uniti modificano l’ambito dei dazi “reciproci” ed introducono un nuovo regime preferenziale (PTAAP-Potential Tariff Adjustments for Aligned Partners) legato agli accordi commerciali e di sicurezza. Le modifiche entrano in vigore l’8 settembre.
LOGISTICA. Diagnosi organizzativa finalizzata a ipotesi di miglioramento attraverso visite aziendali. RECALL
SISTEMI INFORMATIVI CON FOCUS SULLA CYBERSECURITY. Diagnosi organizzativa finalizzata a ipotesi di miglioramento attraverso visite aziendali. RECALL
MARKETING E COMUNICAZIONE. Diagnosi organizzativa finalizzata a ipotesi di miglioramento attraverso visite aziendali. NUOVE DATE. RECALL
VALORE DELLA ORGANIZZAZIONE AZIENDALE. Diagnosi organizzativa finalizzata a ipotesi di miglioramento attraverso visite aziendali. NUOVE DATE. RECALL
Pubblicato il decreto del MIMIT (Ministero delle imprese e del Made in Italy) che definisce modalità e termini per richiedere contributi fino a 10.000 euro per la partecipazione a fiere internazionali in Italia. Domande dal 7 al 28 ottobre 2025.
Sono disponibili le slides Farete 2025: 10 Casi di Errori e Successi nel Commercio con l'Estero.
Il Presidente Marco Moscatti intervista Marta Brozzi
Ogni minuto di attesa è un cliente perso, ogni richiesta non gestita è fatturato mancato. Il 30 ottobre scoprirai tutto il potenziale dell’intelligenza artificiale conversazionale: casi concreti di imprese del territorio che hanno risolto il collo di bottiglia del customer service con l'AI conversazionale e demo live.
ISCRIVITI ORA 
Evento organizzato dalla Filiera Facilities di Confindustria Emilia Area Centro.
Esploreremo le opportunità offerte dalla normativa e gli strumenti a
disposizione di imprese e operatori per la valorizzazione dei sottoprodotti e
il riutilizzo dei materiali
Il webinar, dal taglio pratico e concreto, per scoprire come integrare formazione, motivazione e valorizzazione del capitale umano con il potenziale trasformativo dell’AI.
Obiettivo: azzerare gli errori umani, migliorare la qualità del prodotto e rafforzare le competenze tecniche e le soft skills.
ISCRIVITI ORA!
Focus su opportunità commerciali e di investimento nel Paese caucasico con la partecipazione dell’Ambasciatore Rashad Aslanov e della Camera di Commercio Italo-Azerbaigiana.
L’innovazione tecnologica sta cambiando radicalmente i processi produttivi, in questo scenario di trasformazione per le imprese INTEGRA presenterà le proprie soluzioni verticali:  IN-PLANT, dedicato alla gestione della manutenzione e dell’assistenza tecnica sugli impianti, IN-FACTORY, che integra i gestionali Zucchetti con i portali fornitori per ottimizzare l’approvvigionamento e migliorare l’efficienza operativa e TRINITY AI, la novità assoluta di Zucchetti: che integra l’intelligenza artificiale direttamente al gestionale.
Una vera rivoluzione che porta l’AI al servizio delle aziende, rendendo più intelligenti i processi e supportando decisioni rapide e consapevoli in tempo reale.
ISCRIVITI ORA 
Recentemente è stato pubblicato l’atteso nuovo decreto sui Certificati Bianchi (o Titoli di Efficienza Energetica - TEE) che rappresentano ancora oggi lo strumento strutturato più importante per la promozione dell’efficienza energetica nel settore industriale. Confindustria Emilia, quindi, ha deciso di organizzare un webinar che ha l’obiettivo di informare le imprese associate sulle principali novità ed opportunità in arrivo.
Dall’ analisi dei principali incidenti cyber resi noti lo scorso anno a livello globale, raccolti ed elaborati dal Rapporto CLUSIT 2025, il nostro Paese si contraddistingue per essere ancora tra i più colpiti a livello globale, come dimostra il significativo numero di incidenti subiti nel 2024. Confindustria Emilia, quindi, ha deciso di organizzare lunedì 27 ottobre un webinar in collaborazione con la Camera di Commercio di Modena e di UNIMORE - Università di Modena e Reggio Emilia.