La legge di Bilancio 2024, in merito al regime fiscale agevolato dei premi di risultato, proroga anche per quest'anno la riduzione dal 10% al 5% dell'imposta sostitutiva all’Irpef e alle addizionali regionali e comunali sulle somme erogate sotto forma di premi di produttività a seguito di accordi aziendali e territoriali che, tenuto conto del periodo congruo considerato, abbiano verificato l’incremento di uno degli obiettivi concordati.
Il 23 e 24 aprile 2024 si terrà a Bogotà l’Expo GreenTech – Italian Innovation for South America, organizzata dalla Camera di Commercio Italiana per la Colombia con l’intento di promuovere relazioni economiche e commerciali tra i due Paesi. L’Expo è la piattaforma ideale per le aziende italiane interessate a promuovere, nel mercato colombiano, soluzioni innovative nei settori dell’energia, dell’economia circolare, della tutela dell’ambiente e della transizione ecologica. Fino al 29 febbraio gli associati potranno beneficiare del cofinanziamento al 50% dei costi di partecipazione.
Nuove Visite in azienda per migliorare la GESTIONE DEI FORNITORI attraverso la loro valutazione strategica e operativa. Nuova versione del metodo integrata con gli elementi di base della sostenibilità per la conduzione degli audit
Ciclo di incontri tematici proposti dalla Filiera Servizi Professionali
Modalità di calcolo per le auto di grossa cilindrata
Con riferimento alle due misure di SIMEST a supporto delle imprese esportatrici colpite dall’alluvione delle scorso maggio che hanno subito sia danni materiali diretti che perdite di reddito, a partire dal 9 gennaio 2024 l’accesso ai contributi a fondo perduto è esteso anche alle imprese non direttamente esportatrici ma afferenti a una filiera produttiva a vocazione esportatrice e il cui fatturato derivi da comprovate operazioni nei confronti delle imprese direttamente operative nei mercati esteri.
Federchimica, Farmindustria e le Organizzazioni Sindacli di categoria hanno raggiunto un’intesa che anticipa a gennaio 2024 l'erogazione di una quota della tranche di aumento del Trattamento Economico Minimo (TEM), già previsto da luglio 2024, unitamente al passaggio dall'EDR al TEM degli importi previsti dalle regole contrattuali per il parziale riallineamento degli scostamenti inflattivi. .
L’agenzia Invest Alberta e gli uffici commerciali dell’Ambasciata canadese in Italia offrono servizi di assistenza gratuita alle imprese interessate ad investire in Canada.
La
Direttiva NIS 2 ridefinisce gli standard di sicurezza per le infrastrutture
industriali europee. Punto centrale dell'evento sarà SCAI, una
soluzione innovativa per la protezione delle reti OT da intrusioni
e minacce informatiche, che supporta al tempo stesso la compliance NIS
2 e IEC 62443.
ISCRIVITI ORA
In vista della prossima partenza del periodo definitivo del 1° gennaio 2026, Confindustria Emilia ha deciso di organizzare un webinar dove verranno affronatate varie tematiche tra cui gli aspetti doganali impattanti sul CBAM, la presentazione della domanda per diventare "dichiarante autorizzato" e le diverse metodologie di calcolo e di monitoraggio delle emissioni.
Incontro in presenza e in streaming.
Focus: come trasformare il “risparmio energetico personale” il pensiero critico costruttivo in risultati concreti.
Il webinar è organizzato dalla Filiera Chimica e Farmaceutica di Confindustria Emilia Area Centro.