La Legge di Bilancio 2023 ha disciplinato nuovi strumenti deflattivi per permettere ai contribuenti di definire le posizioni debitorie nei confronti delle amministrazioni fiscali.
Pubblichiamo di seguito il calendario degli incontri "Associati per Associati" che si terranno nel mese di aprile.
“Associati per Associati” è l’iniziativa con cui Confindustria Emilia Area Centro mira a favorire occasioni di incontro e scambio di buone pratiche offrendo agli associati l’opportunità di far conoscere la propria realtà industriale e condividere progetti ed esperienze, potendo usufruire di un supporto da parte dell'Associazione nell’organizzazione degli incontri.
Per maggiori informazioni potete scrivere un'e-mail all'indirizzo: associatiperassociati@confindustriaemilia.it
Whistleblowing: in data 15 marzo 2023, è stato pubblicato il provvedimento che disciplina la protezione dei soggetti che segnalano violazioni, nel proprio contesto lavorativo, di disposizioni normative nazionali o della UE.
È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 15 marzo 2023, n. 63, il Decreto Legislativo del 10 marzo 2023, n. 24 di “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”, a tutela dei c.d. "whistleblowers" (comunicazione prot. 100763/2023 del 24.2.2023).
Sospeso l'accesso al Portale "LavoroperTe" da venerdì 31 marzo 2023 ore 9:00 a lunedì 3 aprile 2023 ore 14:00
Sono disponibili le slides del webinar:"Novità Accise: incontro con le Dogane" del 16 marzo 2023
Il "Decreto Trasparenza" ha previsto la possibilità per i datori di lavoro privati di erogare ai propri dipendenti, per il periodo d’imposta 2023, buoni benzina, o titoli analoghi, in regime di detassazione, per un ammontare massimo di 200 euro per ciascun lavoratore. Per effetto delle modifiche apportate in sede di conversione, l'esclusione dal concorso alla formazione del reddito del lavoratore non rileva ai fini contributivi.
La Regione Emilia-Romagna organizza un webinar di presentazione del bando "Sostegno a progetti di promozione dell’export e partecipazione a eventi fieristici 2023". L'incontro ha lo scopo di illustrare le caratteristiche del bando e chiarire gli eventuali dubbi in merito ai suoi aspetti principali. Il webinar verrà registrato e pubblicato sul canale Youtube della Regione.
Entro e non oltre il 3 aprile 2023 va inviata la documentazione da parte delle imprese con più di 250 dipendenti che intendono partecipare al bando con cui la Fondazione Marisa Bellisario, in partnership con Confindustria, premia chi si sia distinto nel campo della parità di genere e nella valorizzazione del ruolo delle donne nell’azienda e nell’economia.
Scopo del webinar è illustrare il ruolo dell’autorità doganale statunitense nei controlli in importazione, chiarire gli aspetti più complessi della normativa americana e indicare gli elementi a cui le aziende esportatrici devo prestare maggiore attenzione per organizzare un efficace sistema di compliance doganale. Interverranno all'incontro rappresentanti del Customs & Border Protection (CBP) degli Stati Uniti, l’agenzia federale del Dipartimento della Sicurezza Interna USA incaricata dei controlli doganali. Eventuali quesiti devono esserci trasmessi entro il 20 maggio 2025.
In un contesto globale complesso
e in continua evoluzione, la Cina sta attraversando una nuova fase di apertura
economica, accompagnata da un rafforzamento degli strumenti normativi e di
controllo. Le imprese italiane con attività o interessi in Cina e Hong Kong si
trovano oggi ad affrontare nuove sfide in termini di governance, responsabilità
e compliance.
Iscriviti ora e assicurati il tuo posto!
L'incontro si svolgerà esclusivamente in presenza.
Ti aspettiamo per ulteriori approfondimenti nella sede di Confindustria Emilia, Via San Domenico, 4 - Bologna
La Filiera Salute e la Filiera Plastica di Confindustria Emilia organizzano un evento sul tema delle bioplastiche e plastiche di riciclo.
Obiettivo dell’incontro è quello di analizzare, avvalendosi anche di case history aziendali di successo, l’applicabilità delle nuove soluzioni bioplastiche nei settori industriali avanzati, con riferimento specifico per le imprese delle Filiere Salute, Plastica e Agroalimentare.
Il recente recepimento in Italia della direttiva NIS2, attraverso il Decreto Legislativo n.138/2024, introduce un nuovo quadro normativo per la cybersicurezza che coinvolge aziende di vari settori. Per i fornitori, questa evoluzione normativa rappresenta certamente una sfida, ma anche un'opportunità strategica: le aziende che sapranno distinguersi per l'eccellenza nella gestione della sicurezza informatica godranno di un vantaggio competitivo significativo in un mercato sempre più attento ai rischi digitali.
La partecipazione al webinar è gratuita. Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
I clienti storici comprano meno, i nuovi faticano ad arrivare e la concorrenza si fa sempre più aggressiva.
Il mercato è cambiato, ma in molte aziende il modo di vendere è rimasto lo stesso.
Un approccio commerciale che si limita ad aspettare le richieste rischia, nel tempo, di ridurre drasticamente i risultati.
La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione: ISCRIVITI ORA
Secondo appuntamento del percorso “Sostenibilità per PMI e
imprese non-CSRD”, dedicato ad approfondire le principali tematiche della
gestione della sostenibilità in azienda con un approccio pragmatico e
orientativo, per imprese che non hanno ancora processi strutturati su questi
temi