La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il nostro sistema associativo, ha predisposto le schede speditive per la rilevazione dei danni subiti dalle Imprese in seguito agli eventi alluvionali di maggio 2023.
Il programma LIFE cofinanzia al 65% a fondo perduto progetti dimostrativi di tecnologie innovative che possano portare significativi benefici per l'ambiente e i processi industriali sostenibili. Riguardano sia imprese che hanno sviluppato le tecnologie stesse, sia imprese che desiderano ospitare/sperimentare tali tecnologie. Principali ambiti: economia circolare e rifiuti, re-design dei prodotti e dei processi, suolo, aria, acqua, rumore, sostanze chimiche, Nuovo Bauhaus europeo
Dal 21 al 29 ottobre 2023 Nuova Didactica, la scuola di management di Confindustria Emilia, organizza una settimana di formazione in Silicon Valley.
La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato l'Ordinanza del Presidente della Regione di cui al Decreto n. 67 del 20 maggio 2023 che integra la precedente Ordinanza n. 66 stabilendo ulteriori disposizioni in merito allo smaltimento dei rifiuti nella fase emergenziale.
Con comunicato stampa del 23 maggio il Consiglio dei Ministri rende noto di aver approvato un decreto-legge che introduce interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023.
Istituito da Confindustria e CGIL,CISL, UIL un Fondo di solidarietà per l'Emilia Romagna che sarà alimentato dai contributi volontari dei lavoratori, pari ad un’ora di retribuzione, incrementati da un equivalente importo versato dalle imprese.
E' disponibile sul sito web dell'Associazione la nuova pubblicazione "Congedo obbligatorio di maternità e paternità 2023" aggiornata a Maggio 2023
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha reso noto il decreto direttoriale in cui sono presenti le modalità di erogazione del credito d’imposta pari al 20% previsto sugli acquisti di gas naturale liquefatto, nel periodo compreso tra il 1° febbraio ed il 31 dicembre 2022.
La
Direttiva NIS 2 ridefinisce gli standard di sicurezza per le infrastrutture
industriali europee. Punto centrale dell'evento sarà SCAI, una
soluzione innovativa per la protezione delle reti OT da intrusioni
e minacce informatiche, che supporta al tempo stesso la compliance NIS
2 e IEC 62443.
ISCRIVITI ORA
In vista della prossima partenza del periodo definitivo del 1° gennaio 2026, Confindustria Emilia ha deciso di organizzare un webinar dove verranno affronatate varie tematiche tra cui gli aspetti doganali impattanti sul CBAM, la presentazione della domanda per diventare "dichiarante autorizzato" e le diverse metodologie di calcolo e di monitoraggio delle emissioni.
Incontro in presenza e in streaming.
Focus: come trasformare il “risparmio energetico personale” il pensiero critico costruttivo in risultati concreti.
Il webinar è organizzato dalla Filiera Chimica e Farmaceutica di Confindustria Emilia Area Centro.