SACE, con il supporto dell'Ambasciata d'Italia in Bahrain, ICE-Italian Trade Agency e Confindustria, organizza una visita di lavoro in Bahrain, durante la quale verranno presentate nuove opportunità di business nel settore energetico e verranno organizzati incontri bilaterali e B2B con i rappresentanti di Nogaholding, società che gestisce le risorse del Governo del Bahrain per l'industria del petrolio e del gas, e potenziali partner locali. Partecipazione gratuita, registrazione entro il 21 aprile 2023.
La legge di Bilancio 2023 non ha modificato i crediti d'imposta per gli investimenti in beni strumentali nuovi materiali e immateriali, come introdotti dalla legge di Bilancio 2022.
Pertanto, dal 1° gennaio 2023 sono operative le aliquote del credito d'imposta per gli investimenti in beni strumentali materiali 4.0 e immateriale 4.0 previste dalla precedente legge di Bilancio.
Inoltre, per il 2023, non sarà più utilizzabile il credito beni strumentali materiali non Industria 4.0 e il credito beni immateriali non Industria 4.0.
Agevolazioni nazionali per investimenti in elettrolizzatori per la produzione di idrogeno e/o in ricerca, sviluppo e industrializzazione di processi produttivi che sostituiscano il consumo di metano con idrogeno da fonti rinnovabili
Grazie ad un progetto approvato dalla Regione e co-finanziato dal Fondo sociale europeo Po 2014-20, le donne residenti o domiciliate in Emilia-Romagna, occupate e non, possono iscriversi a corsi a tema digitale, completamente gratuiti della durata di 16 o 32 ore.
Spostata al prossimo 30 novembre la scadenza per l’effettuazione degli investimenti in beni strumentali nuovi 4.0 prenotati entro il 31 dicembre 2022
Assemblee a distanza possibili fino al 31 luglio 2023
Con decreto del MEF sono stati aggiornati i coefficienti, relativi al 2023, per la determinazione della base imponibile, ai fini IMU, dei fabbricati classificabili nel gruppo castale D, non iscritti in catasto o comunque privi di rendita catastale.
Il 28 e 29 marzo, SACE in collaborazione con Confindustria e ANIE ASSIFER, organizza due incontri con Rönesans, gruppo industriale turco che opera come main contractor nell'ambito di progetti infrastrutturali e di edilizia nei campi ferroviario, edile, energetico e ospedaliero. Gli incontri hanno l'obiettivo di illustrare le potenziali opportunità di business per le PMI italiane nel settore delle infrastrutture ferroviarie e sanitarie in Turchia e Kazakhstan, collegate a progetti che Rönesans si è aggiudicata.
La
Direttiva NIS 2 ridefinisce gli standard di sicurezza per le infrastrutture
industriali europee. Punto centrale dell'evento sarà SCAI, una
soluzione innovativa per la protezione delle reti OT da intrusioni
e minacce informatiche, che supporta al tempo stesso la compliance NIS
2 e IEC 62443.
ISCRIVITI ORA
In vista della prossima partenza del periodo definitivo del 1° gennaio 2026, Confindustria Emilia ha deciso di organizzare un webinar dove verranno affronatate varie tematiche tra cui gli aspetti doganali impattanti sul CBAM, la presentazione della domanda per diventare "dichiarante autorizzato" e le diverse metodologie di calcolo e di monitoraggio delle emissioni.
Incontro in presenza e in streaming.
Focus: come trasformare il “risparmio energetico personale” il pensiero critico costruttivo in risultati concreti.
Il webinar sarà dedicato ai seguenti temi: 19° pacchetto di sanzioni verso la Russia, sanzioni verso l'Iran, recepimento della Direttiva 2024/1226 e cenno agli Orientamenti della European Banking Autorithy 14 e 15.
Il webinar è organizzato dalla Filiera Chimica e Farmaceutica di Confindustria Emilia Area Centro.