Lo schema mira a sostenere progetti collaborativi che sviluppino soluzioni innovative nel campo dell'efficienza energetica.
Iscriviti al webinar di presentazione della prima Open Call: https://forms.office.com/e/QtugGs9iUy
Confindustria organizza un webinar di approfondimento dedicato ai recenti sviluppi in materia di dazi USA, alla luce della sentenza della Corte Suprema statunitense che ha dichiarato illegittimi i dazi IEEPA. L’incontro, affidato a qualificati esperti legali, intende offrire un inquadramento aggiornato del contesto giuridico e operativo con particolare attenzione alle possibili conseguenze per le imprese e alla valutazione delle condizioni per procedere, ove ne ricorrano i presupposti, alla richiesta di rimborso dei dazi corrisposti.
L’evento, mirato a rafforzare scambi commerciali e investimenti bilaterali, comprenderà interventi istituzionali, una sessione plenaria, panel tematici, incontri tra aziende dei due Paesi e verterà sui seguenti settori: Tecnologie di frontiera: intelligenza artificiale, tecnologie quantistiche, cybersecurity, spazio; Industria avanzata: automazione, robotica industriale, tecnologie medicali e biotecnologie; Infrastrutture per la mobilità ed energetiche; Agroalimentare, design, moda, cultura e sport. Adesioni entro il 15 aprile 2026.
L'Agenzia delle entrate ha reso operativo il servizio telematico per il collegamento tra Registratore Telematico e POS, che andrà effettuato entro il prossimo 20 aprile 2026.
L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che i versamenti tramite F24 per il pagamento degli avvisi bonari possono essere inclusi nel calcolo dei “versamenti registrati nel conto fiscale”, rilevanti per il rispetto della soglia del 10% dei ricavi/compensi che consente di ottenere il DURF, la certificazione che attesta la regolarità fiscale delle società appaltatrici e subappaltatrici.
Con decreto del MEF sono stati aggiornati i coefficienti, relativi al 2026, per la determinazione della base imponibile, ai fini IMU, dei fabbricati classificabili nel gruppo castale D, non iscritti in catasto o comunque privi di rendita catastale.
Sono disponibili le slides del webinar: Novità del Bilancio d'Esercizio 2025 del 10 marzo 2026.
Nel 2025 l’attività industriale nel nostro Paese ha continuato ad essere condizionata dal complesso scenario internazionale con riflessi sulla catena di approvvigionamento, sui costi energetici e sulle strategie di export.
Con il recepimento della Direttiva UE 2023/970, le organizzazioni sono chiamate non solo a comunicare meglio le proprie scelte retributive, ma anche a misurarle, spiegarle e governarle.
Pay Equity Lab è l’evento creato da IDEM | Mind the Gap, in collaborazione con JobPricing, per trasformare la trasparenza salariale in un’esperienza pratica e partecipativa.Un appuntamento operativo per lavorare su obblighi informativi, gender pay gap e sistemi retributivi più trasparenti, governabili e capaci di generare fiducia.
ISCRIVITI QUI
Durante il webinar analizzeremo come trasformare la sicurezza informatica da semplice misura difensiva a leva strategica per la crescita e lo sviluppo aziendale. Un appuntamento esclusivo con Pierguido Iezzi, principale esperto italiano di cybersecurity, innovazione e geopolitica tecnologica.
ISCRIVITI ORA
Quattro workshop, esclusivamente in presenza, per poter approfondire i temi attraverso il confronto e tornare in azienda con un action plan per implementare azioni e innovazioni riferite al pillar People
Scopri con noi le strategie e le soluzioni per ridurre i rischi, tutelare il valore aziendale e garantire la continuità operativa anche in scenari critici.
ISCRIVITI QUI
Un webinar per orientarti nel Regolamento (UE) 2023/1230 e arrivare preparato a Gennaio 2027 quando entrerà in vigore. Dalle similitudini con l’attuale Direttiva Macchine 2006/42/CE ai cambiamenti in termini di modifiche sostanziali, digitalizzazione, gestione del software e cybersicurezza.
Ideale per progettisti, RSPP, personale tecnico e commerciale.
ISCRIVITI QUI
La maggior parte delle aziende non cresce poco: cresce a strappi, tra fasi di entusiasmo e momenti di stallo. Ma una crescita commerciale sostenibile ha bisogno di continuità e prevedibilità.
Nel webinar "Venditori si nasce o si diventa?" vediamo come rendere la crescita solida e ripetibile lavorando insieme su tre leve: persone, metodo e strumenti.
Martedì 17 giugno, ore 16:00–17:30, online e gratuito: registrati e porta a casa azioni concrete per il tuo team commerciale.
ISCRIVITI QUI