Corresponsione della seconda tranche di aumento contrattuale
Il 31 maggio 2022 è stata siglata l'ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL, scaduto il 31 marzo 2022
Dal 12 luglio sarà possibile richiedere tramite il portale SIMEST un finanziamento in forma mista, tasso agevolato e fondo perduto.
Beneficiarie sono le PMI e le MIDCAP (imprese fino a 1500 dipendenti), che nel triennio precedente esportavano direttamente nei 3 Paesi almeno il 20% del fatturato, e che in conseguenza della guerra prevedono un calo almeno del 20%.
E' stato pubblicato l'avviso del Ministero del turismo che disciplina l'avvio delle domande per la concessione di un credito di imposta del 65% in favore delle strutture turistiche che hanno sostenuto, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2020 e il 6 novembre 2021, spese per la riqualificazione ed il miglioramento delle strutture stesse.
La Camera di Commercio di Ferrara concede contributi a fondo perduto a favore di imprese, enti o professionisti che ospitano studenti in percorsi di orientamento al lavoro, stage formativi o tirocini curriculari
Programma di servizi di formazione, informazione e accompagnamento in una missione imprenditoriale in Silicon Valley rivolta alle startup innovative della Regione. L'iniziativa sarà organizzata in due momenti: una settimana di formazione online aperta a 20 partecipanti e una settimana in presenza tra San Francisco e la Silicon Valley, ristretta a 10 startup delle 20 precedenti. Partecipazione al programma gratuita per le imprese; domande da inviare via PEC entro il 29 agosto 2022.
Il decreto c.d. Ucraina-bis prevede la possibilità di utilizzare il bonus non più nel solo periodo d’imposta successivo a quello di maturazione, ma anche nei periodi successivi.
Si ricorda inoltre che fino al 10 giugno 2022 sarà possibile inviare le domande per accedere al credito relativamente al periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2021.
Le novità principali riguardano l’inserimento di nuove persone fisiche e entità nella lista dei soggetti con cui non è possibile fare affari, l’ampliamento della lista dei prodotti che non è possibile esportare, il divieto di import di petrolio e prodotti petroliferi e il divieto di prestare servizi e consulenze al Governo russo o a soggetti stabiliti in Russia.