Vi segnaliamo le offerte relative a ceste, omaggi, gadget, servizi di ristorazione e ogni altra proposta natalizia che abbiamo ricevuto alla data del 16 dicembre 2025
Si trasmette il testo finale dell'accordo sul Regolamento EUDR e si propone un riassunto delle principali modifiche, che per gran parte includono le proposte di modifica del Parlamento.
Alla luce dei numerosi quesiti emersi dal sistema associativo, Confindustria ha predisposto un documento unitario che raccoglie i quesiti interpretativi relativi al nuovo Regolamento UE Imballaggi e rifiuti di imballaggio (PPWR).
L'ultimo indice composito Drewry Word Container Index mostra un incremento del 2% per container da 40 piedi rispetto all’ultima rilevazione del 4 dicembre, assestandosi a 1.957 dollari.
Dal 1°gennaio 2026 va erogata la 2^ tranche di aumento stabilita in occasione del rinnovo del CCNL del 6 dicembre 2024
I risultati dell' indagine, confermano la difficile e complessa fase che sta attraversando il settore oramai da diversi trimestri
Dal 1° gennaio 2026, gli esportatori verso l’Egitto dovranno registrarsi su CargoX e trasmettere i documenti almeno 48 ore prima della partenza.
L’obbligo, attivo per il trasporto marittimo dal 2021, sarà esteso anche alle spedizioni via aerea nell’ambito del sistema ACI.
Consulta la procedura di registrazione sul portale Cargo x al seguente link: https://www.confindustriaemilia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/99093
Agevolazioni regionali per progetti di ricerca e sviluppo e industrializzazione della produzione di tutti i tipi di tecnologie critiche e loro componenti e macchinari di fabbricazione
Un percorso completo per comprendere, adottare e governare l'Intelligenza Artificiale in azienda, dalla definizione normativa fino all'implementazione strategica.
ISCRIVITI ORA e partecipa all'incontro nella ns. sede di Via San Domenico 4.
Farà tappa anche a Bologna il roadshow che mira a rafforzare il legame tra il mondo accademico e quello produttivo
Questo webinar, che si terrà dopo l’approvazione della Legge di Bilancio, ha l’obiettivo di analizzare la normativa nella sua versione definitiva, fornendo una lettura chiara e operativa delle regole applicative e delle opportunità per le imprese.
Iscriviti ora per arrivare preparati quando le regole saranno ufficiali, così da poter pianificare per tempo le decisioni di investimento.
L’incertezza è il contesto nel quale le imprese oggi sono chiamate a operare. In questo scenario la consulenza offerta dai professionisti dei nostri studi si candida ad affiancare le imprese per stabilire come intercettare segnali critici, individuare e misurare rischi esogeni al contesto e come orientare tempestivamente le leve gestionali e finanziarie di contenimento.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA