MètaSalute ha comunicato di aver aggiornato i piani Sanitari 2022/2023 e il Regolamento del Fondo
Le condizioni si intendono valide esclusivamente per aziende nuove e/o che non presenziano in fiera da almeno 2 edizioni (quindi ultima partecipazione nel 2019). Menzionare sempre sulla domanda di partecipazione di essere Associati a Confindustria Emilia.
Pubblicate nuove modalità di finanziamento dei
controlli ufficiali per
garantire l'applicazione delle norme in materia di alimenti e
sicurezza alimentare, MOCA, mangimi, salute animale, sottoprodotti
di origine animale e prodotti derivati, benessere degli animali,
immissione in commercio e uso di prodotti fitosanitari, in attuazione
del Regolamento (UE) 2017/625.
Con rifermento alla procedura di registrazione obbligatoria illustrata nella comunicazione CINA: nuove regole per l’esportazione di prodotti alimentari, condividiamo l’ultima guida in lingua italiana appena pervenuta dal Ministero della Salute in merito alla procedura di autoregistrazione per l'esportazione di prodotti alimentari in Cina (procedura B).
Deliberati dalla Regione asostegno delle persone disabili incentivi/fondiper: assunzioni a tempo determinato, tirocinanti disabili, fare impresa/auto impiego, sostegnoall'avvio di nuove imprese con presenza maggioritaria di lavoratori con disabilità.
A fronte delle difficoltà legate ai costi ed alla caranze di materie prime si aggiunge quella del repeimento dei profili professionali che servono alle imprese. Nel contempo il settore metalmeccanico nel terzo semestre dell'anno in corso ha evidenziato una crescita dello 0,7% rispetto al trimestre precedente dopo il +1,5% del primo e l’1,3% del secondo .
Sono disponibili per il download le slides: "Novità IVA 2021 - 2022 (e.fattura, esterometro, dichiarazione intenti)" del 15 dicembre 2021.
Sul sito di Confindustria Emilia è stata creata una sezione dedicata ai percorsi formativi più richiesti dalle imprese appartenenti ad alcune filiere.
L’appuntamento mira a presentare ai rappresentanti del settore produttivo emiliano le iniziative a supporto dell’innovazione promosse da ICSC nel contesto della propria missione, volta a promuovere lo sviluppo e l’accesso a tecnologie abilitanti, e dei progetti dedicati al conseguimento dell’autonomia europea nel settore strategico dell’Intelligenza Artificiale, tra tutti IT4LIA for AI Factory, che vedono impegnato il Centro Nazionale in prima linea. L’incontro fornirà inoltre l’occasione per un confronto sulle opportunità di collaborazione e sulle modalità attraverso cui le imprese possono accedere alle risorse, competenze e servizi messi a disposizione da ICSC.
ISCRIVITI ORA
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il nuovo Accordo che disciplina la formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ASR). Per analizzare nel dettaglio i contenuti del nuovo ASR, Confindustria Emilia, in collaborazione con il Club degli RSPP, ha organizzato un ciclo di webinar il cui terzo incontro si terrà giovedì 10 luglio alle ore 10.00.
Completato il processo di aggiornamento annuale delle informazioni in scadenza il 31 luglio 2025, le imprese, definite quali soggetti “essenziali” o “importanti” ai sensi della Direttiva NIS 2, sono chiamate ad adottare misure di sicurezza minime e notificare incidenti significativi di base al CSIRT Italia. L'obiettivo del terzo approfondimento organizzato da Confindustria Emilia, in collaborazione con l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), è chiarire i prossimi passi operativi che le imprese devono effettuare in conformità alla Determina Dir. n. 164179/2025.
Il 9 luglio alle ore 9:00 si terrà un incontro online dedicato allo strumento SIMEST per l’e-commerce, destinato a supportare le imprese italiane, in particolare le PMI, nella creazione o nello sviluppo di piattaforme digitali per l’export online, sia proprie che tramite marketplace.
Appuntamento riservato agli iscritti al Club della Finanza
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il nuovo Accordo che disciplina la formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ASR). Per analizzare nel dettaglio i contenuti del nuovo ASR, Confindustria Emilia, in collaborazione con il Club degli RSPP, ha organizzato un ciclo di webinar il cui secondo incontro si terrà martedì 8 luglio alle ore 10.00.