E' disponibile sul sito web dell’Associazione la nuova "Guida pratica a forme flessibili nel lavoro"
L'Agenzia delle Dogane segnala che, a causa del protrarsi dell’emergenza socio-sanitaria in atto, la possibilità per gli operatori di fare ricorso alla procedura di pre-vidimazione dei certificati di circolazione Eur1 e Eur Med è prorogata di fino al 21 luglio.
Emergenza Coronavirus: nuovo aggiornamento calendario Fiere di Bologna, Ferrara, Modena 2020/2021
Dal 1° luglio 2020 le imprese dovranno aderire al CONAI esclusivamente accedendo al servizio “Adesione Online” utilizzando la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) con PIN attivo, oppure le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
L’export nella sua versione classica, tradizionale punto di forza dell'economia italiana, è messo a dura prova dall'emergenza Covid19. La ricerca di nuovi spazi di business all'estero deve oggi obbligatoriamente passare dalla digitalizzazione dei processi di internazionalizzazione. Confindustria Emilia organizza il ciclo di incontri Digital Export Academy: 3 appuntamenti con esperti per fornire strumenti utili a costruire un piano export efficace e performante, analizzando il budget necessario e valutando i risultati.
L’accordo di libero scambio tra UE e Vietnam, che entrerà in vigore entro il prossimo 30 luglio, prevede l'attestazione dell'origine preferenziale da parte di un esportatore registrato (sistema REX) con dichiarazione su fattura. Gli operatori già registrati nel sistema REX sono tenuti ad utilizzare il numero di registrazione già assegnato.
Con la delibera dell'11 giugno 2020 Fondimpresa ha incrementato l'ammontare delle risorse stanziate a valere sull'Avvisio 1/2019 - Formazione a sostegno dell’innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti. Ha inoltre prorogato il termine per presentare le domande fino al 31 dicembre 2020.
Ogni anno le imprese interessate devono presentare la dichiarazione MUD (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale) per denunciare i rifiuti prodotti nell'anno precedente e la Comunicazione Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE) riguardante le quantità di AEE immesse sul mercato nell'anno precedente.
La
Direttiva NIS 2 ridefinisce gli standard di sicurezza per le infrastrutture
industriali europee. Punto centrale dell'evento sarà SCAI, una
soluzione innovativa per la protezione delle reti OT da intrusioni
e minacce informatiche, che supporta al tempo stesso la compliance NIS
2 e IEC 62443.
ISCRIVITI ORA
In vista della prossima partenza del periodo definitivo del 1° gennaio 2026, Confindustria Emilia ha deciso di organizzare un webinar dove verranno affronatate varie tematiche tra cui gli aspetti doganali impattanti sul CBAM, la presentazione della domanda per diventare "dichiarante autorizzato" e le diverse metodologie di calcolo e di monitoraggio delle emissioni.
Incontro in presenza e in streaming.
Focus: come trasformare il “risparmio energetico personale” il pensiero critico costruttivo in risultati concreti.
Il webinar è organizzato dalla Filiera Chimica e Farmaceutica di Confindustria Emilia Area Centro.