Agevolazioni nazionali per start-up innovative - Novità 2020
Slitta al 29 febbraio 2020, rispetto alla data stabilita dall’ultima proroga (20 dicembre 2019), il termine per scegliere di aderire al servizio di consultazione delle fatture elettroniche.
Pubblicato il bando per il finanziamento, erogato dall'Istituto in regime "de minimis", degli interventi da attuare nel 2020
Newletter Convenzioni 11/2019
Aggiornamento delle Faq al 18 dicembre 2019.
Avviso 2/2019 - Sostegno alla presentazione dei piani formativi sul conto formazione delle PMI aderenti di minori dimensioni.
Contributi aggiuntivi alle risorse disponibili sul conto formazione da 1500 euro fino al 100% del maturando aziendale di inizio anno.
Chiusura Uffici sino al 6 gennaio 2020.
Pubblichiamo di seguito i programmi degli incontri Associati per Associati che si terranno nel mese di gennaio.
Ricordiamo che la partecipazione agli incontri è gratuita previa iscrizione da effettuarsi inviando una e-mail all'indirizzo: associatiperassociati@confindustriaemilia.it
Completato il processo di aggiornamento annuale delle informazioni in scadenza il 31 luglio 2025, le imprese, definite quali soggetti essenziali o importanti ai sensi della Direttiva NIS 2, sono chiamate ad adottare le misure di sicurezza di base e a notificare incidenti significativi di base al CSIRT Italia. Per questo motivo il terzo approfondimento promosso da Confindustria Emilia, in collaborazione con l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), ha come oggetto cosa devono fare le imprese dopo il 31 luglio 2025.
Il 9 luglio alle ore 9:00 si terrà un incontro online dedicato allo strumento SIMEST per l’e-commerce, destinato a supportare le imprese italiane, in particolare le PMI, nella creazione o nello sviluppo di piattaforme digitali per l’export online, sia proprie che tramite marketplace.
Appuntamento riservato agli iscritti al Club della Finanza
Quarto incontro del percorso “Sostenibilità per PMI e imprese non-CSRD”, dedicato ad approfondire le principali tematiche della gestione della sostenibilità in azienda con un approccio pragmatico e orientativo, per imprese che non hanno ancora processi strutturati su questi temi
Il decreto direttoriale stabilisce l’operatività, a partire dalle ore 14:00 del 17 giugno 2025, del nuovo regime di comunicazione per fruire del credito d’imposta per i beni strumentali materiali, previsto dal piano Transizione 4.0. Questo webinar, dedicato a supportare le imprese nella corretta gestione di tali obblighi, vedrà gli esperti di Innova Finance fare chiarezza sul tema. Nello specifico approfondiranno i contenuti del decreto e illustreranno la procedura di invio delle comunicazioni. Inoltre, presenteranno le opportunità di finanza agevolata per le imprese dell’Emilia-Romagna e, durante la diretta, i partecipanti potranno fare domande direttamente ai relatori.
Il webinar è gratuito, previa iscrizione. ISCRIVITI ORA
Il BIS (Bureau of Indian Standards) ha prorogato, dal 28 agosto 2025 al 1° settembre 2026, l’entrata in vigore del Regolamento Tecnico Omnibus (OTR). Il webinar sarà un’occasione utile per chiarire procedure, tempi, costi e responsabilità per i produttori esteri che esportano in India.