Vi informiamo che questa mattina abbiamo pubblicato sulla nostra piattaforma i seguenti aggiornamenti:
- Moduli per la comunicazione alle Prefetture di Bologna, Ferrara e Modena ai fini di adempiere all'art. 1 comma 1 lettere d), g) e h) del DPCM del 22 marzo 2020
- Nuovo modulo di autodichiarazione per gli spostamenti
- Circolare di approfondimento del Ministero degli Interni sul DPCM 22 marzo 2020
- Restrizioni in corso sulle province di Piacenza e Rimini
Potete trovare tutti gli aggiornamenti e i relativi documenti a questo link
Sono state inoltre aggiornate le FAQ con particolare riferimento alle questioni relative al DPCM del 22 marzo 2020 e all'allegato 1 contenente i codici Ateco delle attività produttive consentite che potete trovare a questo link.
La Regione Emilia Romagna ha approvato le indicazioni operative per fare fronte all'impossibilità, da parte dei titolari delle Autorizzazioni Integrate Ambientali (AIA) e delle Autorizzazioni Uniche Ambientali (AUA) a rispettare le scadenze previste nelle stesse a seguito delle misure restrittive disposte con i provvedimenti nazionali e regionali emanati per fare fronte all’emergenza COVID-19.
Per la aziende che non hanno sospeso l'attività produttiva, abbiamo predisposto un modello di dichiarazione diretto a facilitare gli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti.
Si tratta di un'attestazione del datore di lavoro, non obbligatoria, che può essere allegata all'autocertificazione che il singolo lavoratore deve rilasciare alle forze dell'ordine in caso di controllo.
Pubblichiamo le FAQ relative al DPCM 22 marzo 2020 e alle restrizioni imposte alle attività produttive, raccolte da Confindustria a livello nazionale.
La raccolta è disponibile qui.
Approvato il Dpcm che intensifica le misure di contenimento previste per il contrasto all'emergenza epidemiologica, ampliando il perimetro delle limitazioni alle attività produttive. Le nuove misure saranno efficaci fino al prossimo 3 aprile.
La Commissione Europea il 19 marzo ha modificato il regolamento relativo alle esportazioni di DPI e redatto Linee Guida per l'esportazione di dispositivi di protezione individuale nei Paesi extra UE. In Italia l’esportazione dei DPI nei Paesi extra UE è sottoposta ad autorizzazione del Ministero degli Affari Esteri, sentita la Protezione Civile.
Per tutte le aziende che hanno in essere tirocini formativi la Regione Emilia-Romagna ha fornito risposte ai quesiti più frequenti in merito a sospensioni, indennità, attività a distanza e gestione delle presenze.
L'istituto riservandosi di fornire le relative istruzioni amministrative, indica le modalità di presentazione delle domande di concessione del trattamento ordinario di integrazione salariale e delle prestazioni di assegno ordinario disciplinate dagli articoli 19, 20 e 21 del D.L. n. 18/2020, per le quali è stata rilasciata una nuova e specifica causale, denominata “COVID-19 nazionale”.
Elior Ristorazione ha sviluppato un approccio unico e potente per garantire che le nostre azioni siano sempre allineate con i valori di sostenibilità. Un modello che non si limita a promesse, ma che guida ogni passo del nostro impegno: CARE.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Ottenere un buon punteggio EcoVadis significa guadagnare fiducia, credibilità e nuove opportunità di business. Durante il webinar, Bilanciarsi spiegherà come funziona la valutazione, quali sono i suoi benefici e come prepararsi al meglio, con un racconto concreto da parte di un’impresa che l’ha già affrontata con successo.
ISCRIVITI ORA
Si terrà mercoledì 10 dicembre la Cena di Natale del Gruppo Giovani, presso Villa Benni.
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
L’incontro tra norme e intelligenza artificiale impone alle aziende di evolvere: dalla semplice compliance alla consapevolezza algoritmica, verso una sicurezza informatica automatizzata, predittiva e realmente resiliente.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il convegno propone alle aziende produttrici di rifiuti e agli
operatori del settore un confronto sulle novità introdotte dal sistema RENTRI e
dai FIR digitali e su come gestire le ricadute per l’operatività aziendale.
Affronta anche il recente D.L. “Terra dei Fuochi” che inasprisce le sanzioni
per i reati più ricorrenti nel settore.
Incontro gratuito, solo in presenza - ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.