Nuovo Accordo sulla Cassa in deroga condiviso con la Regione e le altre Parti Sociali, ad integrazion e modifica dell' Accordo Regione Emilia-Romagna 6 marzo 2020 per l'utilizzo della Cassa integrazione in deroga in seguito all'emanazione del Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020
DL CURA ITALIA: le
principali misure di sostegno finanziario alle imprese
A seguito della pubblicazione del cosiddetto "Decreto Cura Italia" sono arrivati i primi chiarimenti da parte dell'Agenzia delle Entrate. Viene confermata la proroga dei versamenti al 20 marzo per tutti i contribuenti e viene fornito un elenco indicativo delle attività con sospensioni dei pagamenti.
Direttiva del Direttore dell'Agenzia delle Dogane e Monopoli per l'applicazione uniforme nel territorio delle disposizioni concernenti l'esportazione e l'importazione di dispositivi di protezione, medicali e chirurgici.
Il provvedimento dispone misure urgenti atte a gestire l’emergenza e cercare di contenere le ricadute occupazionali e sociali derivanti dal rallentamento o dal blocco delle attività lavorative e produttive, conseguenti all’emergenza COVID-19.
Il DPCM 11 marzo 2020, legittimando l’adozione di protocolli di sicurezza anti-contagio ai fini della
prosecuzione dell’attività d'impresa durante l’emergenza
epidemiologica, costituisce la base giuridica e la condizione di liceità dei trattamenti derivanti
dell’implementazione degli stessi.
Decreto Legge Cura Italia Gazzetta Ufficiale n. 70/2020
Misure di potenziamento del Servizio Sanitario Nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19
Lo stop all'emissione di certificati EUR 1 ed EUR MED pre-vidimati, inizialmente previsto per il 21 aprile, è stato spostato al 21 giugno 2020, a causa dell'emergenza Coronavirus. Nel frattempo, l'Agenzia delle Dogane ricorda alle aziende di valutare se richiedere lo status di esportatore autorizzato, che consentirebbe di sostituire con la dichiarazione su fattura l'emissione dei suddetti documenti. Gli uffici dell'associazione sono a disposizione per incontri in remoto, in cui analizzare la situazione di ciascuna impresa.
Elior Ristorazione ha sviluppato un approccio unico e potente per garantire che le nostre azioni siano sempre allineate con i valori di sostenibilità. Un modello che non si limita a promesse, ma che guida ogni passo del nostro impegno: CARE.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Ottenere un buon punteggio EcoVadis significa guadagnare fiducia, credibilità e nuove opportunità di business. Durante il webinar, Bilanciarsi spiegherà come funziona la valutazione, quali sono i suoi benefici e come prepararsi al meglio, con un racconto concreto da parte di un’impresa che l’ha già affrontata con successo.
ISCRIVITI ORA
Si terrà mercoledì 10 dicembre la Cena di Natale del Gruppo Giovani, presso Villa Benni.
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
L’incontro tra norme e intelligenza artificiale impone alle aziende di evolvere: dalla semplice compliance alla consapevolezza algoritmica, verso una sicurezza informatica automatizzata, predittiva e realmente resiliente.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il convegno propone alle aziende produttrici di rifiuti e agli
operatori del settore un confronto sulle novità introdotte dal sistema RENTRI e
dai FIR digitali e su come gestire le ricadute per l’operatività aziendale.
Affronta anche il recente D.L. “Terra dei Fuochi” che inasprisce le sanzioni
per i reati più ricorrenti nel settore.
Incontro gratuito, solo in presenza - ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.