Le Parti sociali firmatarie del CCNL di settore hanno siglato un Avviso Comune in relazione alla gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, condividendo la necessità di adottare misure urgenti ed eccezionali che siano funzionali a contrastare e contenere il diffondersi del virus
Si comunica che la Regione Emilia Romagna ha sospeso lo svolgimento dei tirocini extracurriculari e curriculari fino al 3 aprile 2020
La Regione ha messo a punto alcuni chiarimenti sui principali dubbi emersi ai fini dell’accesso alla Cassa integrazione in deroga ed ha istituito una mail e un numero di telefono dedicato
Prime istruzioni in merito alle modalità di pagamento dei trattamenti:
- Cassa integrazione guadagni ordinaria e assegno ordinario di cui agli artt. 13 e 14 del decreto legge 9/2020. Aree geografiche inizialmente individuate come i comuni della c..d. "zona rossa";
- Fondo di Integrazione Salariale - FIS;
- Cassa integrazione guadagni in deroga artt. 15 e 17 del decreto legge 9/2020. Aree Emilia Romangna Lombardia e Veneto ;
- Indennità ai lavoratori autonomi.
L'Agenzia delle Entrate e la Guardia di Finanza sospendono l'esecuzione delle verifiche, dei controlli fiscali e in materia di lavoro, d'intesa con i contribuenti interessati, fatti salvi i casi di indifferibilità ed urgenza. Sospesi anche i controlli strumentali e le attività ispettive antiriciclaggio da parte della GdF.
RINVIATO A DATA DA DESTINARSI
A seguito dei nuovi provvedimenti ministeriali, l'evento "Nuove opportunità agevolative per il 2020: Credito d'imposta per beni strumentali ed Industria 4.0, Credito d'Imposta R&D, Formazione 4.0, Contributo Sabatini 2020 e Paten Box", previsto per le sedi di Bologna, Ferrara e Modena, è stato rinviato a data da destinarsi.
Sospese alcune attività commerciali e indicate raccomandazioni per l'attività delle imprese: dal ricorso al lavoro agile, all'incentivazione delle ferie e congedi, alla sospensione dei reparti aziendali non indispensabili alla produzione.
Si comunicano alle aziende aderenti al Fondimpresa la proroga della sospensione di tutte le attività formative con la modalità "aula frontale" fino al 15 giugno 2020, la possibilità di attivare la teleformazione e le proroghe degli avvisi in corso
Elior Ristorazione ha sviluppato un approccio unico e potente per garantire che le nostre azioni siano sempre allineate con i valori di sostenibilità. Un modello che non si limita a promesse, ma che guida ogni passo del nostro impegno: CARE.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Ottenere un buon punteggio EcoVadis significa guadagnare fiducia, credibilità e nuove opportunità di business. Durante il webinar, Bilanciarsi spiegherà come funziona la valutazione, quali sono i suoi benefici e come prepararsi al meglio, con un racconto concreto da parte di un’impresa che l’ha già affrontata con successo.
ISCRIVITI ORA
Si terrà mercoledì 10 dicembre la Cena di Natale del Gruppo Giovani, presso Villa Benni.
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
L’incontro tra norme e intelligenza artificiale impone alle aziende di evolvere: dalla semplice compliance alla consapevolezza algoritmica, verso una sicurezza informatica automatizzata, predittiva e realmente resiliente.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il convegno propone alle aziende produttrici di rifiuti e agli
operatori del settore un confronto sulle novità introdotte dal sistema RENTRI e
dai FIR digitali e su come gestire le ricadute per l’operatività aziendale.
Affronta anche il recente D.L. “Terra dei Fuochi” che inasprisce le sanzioni
per i reati più ricorrenti nel settore.
Incontro gratuito, solo in presenza - ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.