Unimpiego Confindustria Emilia Area Centro, in collaborazione con Fondazione Aldini Valeriani, segnala l'opportunità di ospitare candidati stage che stanno frequentando i percorsi di formazione
La Library di Unimpiego, ha l'obiettivo di raccogliere ed offrire le più significative considerazioni ed esperienze sulle principali tematiche di interesse delle risorse umane.
Newsletter finanza gennaio 2020
La Legge di Bilancio 2020, a decorrere dall’anno 2020, ha ridefinito la disciplina degli incentivi fiscali previsti dal Piano nazionale “Impresa 4.0”, finalizzati all’acquisizione di beni strumentali, nonché al sostegno agli investimenti in ricerca, sviluppo, innovazione tecnologica, con l’obiettivo generale di supportare più efficacemente la transizione digitale delle imprese, gli investimenti in ricerca e sviluppo e la sostenibilità ambientale, nell'ambito (compatibilmente con gli obiettivi di finanza pubblica) di un piano pluriennale.
In particolare, la legge:
1. ha introdotto, in sostituzione del super e dell’iperammortamento, un credito d’imposta per beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato, diversificato in funzione della tipologia dei beni agevolabili;
2. ha effettuato una revisione del credito d’imposta in ricerca e sviluppo;
3. ha prorogato il credito d’imposta per la “formazione 4.0”.
Con la circolare in allegato si intende fornire un quadro generale della nuova disciplina che ha sostituito il super e iperammortamento con un credito d’imposta modulato in funzione del tipo di beni, riservandosi di ritornare a trattare l’argomento nel momento in cui usciranno approfondimenti e chiarimenti da parte dell’Agenzia delle Entrate e del MISE.
l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato il nuovo Coronavirus una Emergenza di Sanità Pubblica di Interesse Internazionale. Casi di infezione da coronavirus sono segnalati anche al di fuori della Cina, inclusa l’Italia.
Il Consiglio dei Ministri ha dichiarato lo stato di emergenza quale conseguenza del rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili.
Vi comunichiamo che sono disponibili per il download le slides utilizzate durante l'incontro: "Origine preferenziale e made in dei prodotti"
Un decreto presidenziale ha stabilito un incremento di un ulteriore 25% dei dazi ad valorem sull’import di alcuni prodotti derivati dell’acciaio (voci doganali 7317.00.30, 7317.00.55, 7317.00.65, 8708.10.30 e 8708.29.21) e del 10% su quelli dell’alluminio (voci doganali 7614.10.50, 7614.90.20, 7614.90.40, 7614.90.50, 8708.10.30 e 8708.29.21).
Gli incrementi diventeranno effettivi dall'8 febbraio prossimo.
Il Comune di Formigine ha pubblicato un avviso pubblico per la presentazione delle eventuali domande per la concessione di contributi a soggetti privati e alle attività economiche e produttive per i danni subiti a causa degli eventi calamitosi verificatisi nei periodi maggio 2019 (dissesti idrogeologici e inondazioni, territorio regionale) 22 giugno 2019 (grandine, province di bologna, modena, reggio emilia) novembre 2019 (dissesti idrogeologici e inondazioni, territorio regionale).
Elior Ristorazione ha sviluppato un approccio unico e potente per garantire che le nostre azioni siano sempre allineate con i valori di sostenibilità. Un modello che non si limita a promesse, ma che guida ogni passo del nostro impegno: CARE.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Ottenere un buon punteggio EcoVadis significa guadagnare fiducia, credibilità e nuove opportunità di business. Durante il webinar, Bilanciarsi spiegherà come funziona la valutazione, quali sono i suoi benefici e come prepararsi al meglio, con un racconto concreto da parte di un’impresa che l’ha già affrontata con successo.
ISCRIVITI ORA
Si terrà mercoledì 10 dicembre la Cena di Natale del Gruppo Giovani, presso Villa Benni.
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
L’incontro tra norme e intelligenza artificiale impone alle aziende di evolvere: dalla semplice compliance alla consapevolezza algoritmica, verso una sicurezza informatica automatizzata, predittiva e realmente resiliente.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il convegno propone alle aziende produttrici di rifiuti e agli
operatori del settore un confronto sulle novità introdotte dal sistema RENTRI e
dai FIR digitali e su come gestire le ricadute per l’operatività aziendale.
Affronta anche il recente D.L. “Terra dei Fuochi” che inasprisce le sanzioni
per i reati più ricorrenti nel settore.
Incontro gratuito, solo in presenza - ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.