La determinazione direttoriale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli n. 100430 del 26 marzo 2020 ha disposto la sospensione di tutte le attività istruttorie e autorizzative ai fini dell’ottenimento delle decisioni rilasciate mediante Customs Decisions System, delle autorizzazioni AEO e dello Status di esportatore autorizzato, nonché delle autorizzazioni di proroga dei termini di ri-esportazione di merci vincolate ai Carnet ATA. Gli uffici procederanno al completamento dell’istruttoria solamente nei casi in cui l’istanza riguardi attività di operatori rientranti nei codici ATECO considerati essenziali durante l’emergenza. Le direttive di cui al provvedimento hanno efficacia fino al termine dello stato di emergenza
Newsletter Convenzioni - Speciale prodotti e servizi per la sanificazione - Servizi Assicurativi
Pubblicato sulla piattaforma digitale di Confindustria Emilia, nella sezione Library, l’Osservatorio filiere che analizza crescita, redditività ed equilibrio finanziario delle imprese del territorio aggregate per filiera. Le filiere sono quelle di Confindustria Emilia. Il database è composto da tutti i bilanci disponibili per il periodo 2016-2018 di fonte Infocamere, messi in parte a confronto anche con i bilanci delle sole imprese associate.
Al fine di sostenere le imprese nel commercio internazionale, il Ministero dello Sviluppo Economico ha disposto chele Camere di Commercio, a fronte di specifiche richieste delle imprese, possano rilasciare dichiarazioni in lingua inglese sullo stato di emergenza in Italia conseguente all'emergenza epidemiologica da COVID-19 e sulle restrizioni imposte dalla legge per il contenimento dell'epidemia.
L'iniziativa mira a creare un archivio unico che sia facilmente accessibile a tutti gli stakeholder e ai responsabili politici e che diventi parte della risposta comune europea all'epidemia di COVID-19.
Le DG CONNECT e DG RTD intendono pubblicare call specifiche che servirebbero ad aiutare in una seconda fase dell'emergenza, anche attraverso l'azione pilota AI/ Blockchain in H2020 e finanziamenti privati (es. fondi investimento, venture capitalist) interessati a finanziare le idee che vengono proposte.
Può contribuire inviando direttamente la propria proposta a questo link https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/news/join-ai-robotics-vs-covid-19-initiative-european-ai-alliance:
- chi ha sviluppato un sistema di IA o costruito uno strumento robotico che può essere utilizzato immediatamente o a breve/medio termine nel contesto della prevenzione, della diagnosi o della cura delle malattie;
- chi ha già lanciato un'iniziativa che coinvolge la comunità e altri stakeholder in una discussione sul ruolo che la tecnologia e l'IA in particolare potrebbero svolgere durante l'attuale crisi sanitaria;
- chiunque abbia altre idee o desideri condividere informazioni rilevanti.
Siglata, alla presenza del Ministro del Lavoro, la convenzione fra ABI, Confindustria, Cgil, Cisl, Uil e le altre Organizzazioni di rappresentanza per consentire l'anticipo dei trattamenti di integrazione salariale, previsti dagli art. 19 - 22 del DL 18/2020, ai lavoratori dipendenti da imprese che hanno chiesto il pagamento diretto.
Il protocollo siglato in Regione prevede una liquidazione antipata degli ammortizzatori sociali
La Regione Emilia Romagna ha disposto il differimento dei termini di vari adempimenti ambientali.
Un webinar operativo dedicato alle imprese che vogliono trasformare la sicurezza sul lavoro da obbligo normativo a leva strategica di crescita. Durante l’incontro analizzeremo in modo chiaro e concreto i requisiti della ISO 45001, il percorso di certificazione e i vantaggi competitivi per l’azienda. Approfondiremo inoltre le opportunità di finanziamento legate alla sicurezza, con un focus specifico sul Bando ISI INAIL, illustrando requisiti, modalità di accesso e strategie per massimizzare le possibilità di ottenere i contributi.
ISCRIVITI ORA
"Eppur si muove": un titolo che è un invito a non fermarsi davanti alla superficie delle procedure, ma ad approfondire la gestione della sicurezza negli spazi di lavoro. I rischi legati alla viabilità aziendale sono spesso sottovalutati, eppure rappresentano la seconda causa di infortuni sul lavoro. Carrelli elevatori, transpallet, mezzi pesanti e il costante incrocio con i percorsi pedonali all'interno di piazzali e aree di carico/scarico costituiscono un ecosistema complesso che richiede un'analisi rigorosa.
Partecipa al nostro incontro operativo per acquisire strumenti concreti volti a migliorare non solo la sicurezza, ma anche l'efficienza e l'ottimizzazione dei costi aziendali.
ISCRIVITI ORA
La Direttiva NIS2 richiede alle aziende di rafforzare la gestione della supply chain, estendendo il presidio anche ai fornitori che possono incidere sulla sicurezza e sulla continuità operativa. In questo webinar vogliamo offrire una visione pratica per impostare una governance efficace dei fornitori, con un metodo applicabile da subito: censimento e classificazione, criteri di valutazione, onboarding e offboarding, gestione degli accessi e monitoraggio nel tempo. L’obiettivo è ridurre il rischio senza appesantire i processi aziendali, rendendo più solida la continuità del business e più chiari i ruoli tra IT, Security, Compliance e funzioni operative.
ISCRIVITI ORA
Marco Moscatti, Presidente del Gruppo Giovani Confindustria Emilia e Anna Spadafora, Direttore editoriale “La Città del Secondo Rinascimento”, intervisteranno Gianluca Tacchella, Amministratore Delegato di Carrera spa.
Riunione Filiera Servizi Professionali
Una tavola rotonda per un’analisi strategica sull’integrazione dell’AI nella sicurezza sul lavoro tra opportunità di prevenzione, gestione dei rischi e centralità del fattore umano. L'evento alterna testimonianze aziendali d’eccellenza e visioni d'autore per offrire agli imprenditori strumenti concreti di governance tecnologica.
La partecipazione consente il rilascio di crediti formativi per RSPP, ASPP, Dirigenti e Datori di lavoro.
ISCRIVITI ORA
L'incontro si svolgerà soltanto in presenza. E’ previsto aperitivo al termine.
Confindustria Emilia promuove una visita in giornata alla principale fiera internazionale della logistica, con volo diretto Bologna-Stoccarda.