Sono disponibili per il download le slide utilizzate durante l'incontro "ISO9001:2015, dalla qualità al cruscotto manageriale per la gestione per processi - Analisi del contesto e dei rischi, un servizio di base di Confindustria Emilia", tenutosi il 23 marzo 2018 presso Confindustria Emilia Area Centro, sede di Modena.
Si trasmette la Guida Ance “Il contratto a tempo determinato nel settore delle costruzioni”, aggiornata, sulla base delle novità introdotte dal D.Lgs n. 81/2015, c.d. Jobs Act.
Si comunica che è stata pubblicata dall’ANAC la delibera 21 febbraio 2018, n. 138 recante “Linee Guida n. 1 - Indirizzi generali sull’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria aggiornate al d.lgs. n. 56 del 19/4/2017”.
Le nuove linee guida aggiornano quelle precedentemente pubblicate (Delibera n. 973 del 14 settembre 2016) e fanno seguito al parere del Consiglio di Stato, positivo, ma con osservazioni (Cons. St., comm. spec., 22 dicembre 2017, n. 2698).
Le medesime Linee guida entreranno in vigore il quindicesimo giorno successivo alla loro pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (in G.U. n. 69 del 23.3.18).
Il Garante della Privacy ha pubblicato alcune FAQ sul Responsabile del Trattamento dei dati (DPO) ed un modello di comunicazione dei dati di contatto del medesimo DPO che, qualora ne ricorrano le condizioni, ogni titolare del trattamento dovrà comunicare all'Autorità di controllo.
E' stata pubblicata dall’ANAC la delibera 1° marzo 2018, n. 206 relativa alle Linee Guida n. 4, di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”.
Le nuove Linee guida aggiornano quelle pubblicate con la delibera n. 1097 del 26 ottobre 2016 e fanno seguito al parere del Consiglio di Stato n. 361 del 12 febbraio 2018, parere positivo, ma con osservazioni.
Le medesime linee guida, entreranno in vigore il quindicesimo giorno successivo alla loro pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (in G.U. n. 69 del 23.3.18).
La Struttura di Missione Prevenzione e Contrasto Antimafia Sisma ha attivato da oggi un nuovo modello informatico per il rinnovo dell’iscrizione all’Anagrafe antimafia degli esecutori.
Inserendo il proprio codice AE (codice istanza) al seguente indirizzo https://anagrafe.sisma2016.gov.it/domanda/richiesta_rinnovo l’operatore economico riceverà, via PEC, un link valido per rinnovare l'iscrizione all'Anagrafe Antimafia degli Esecutori.
Se non si è in possesso di un codice AE occorre effettuare la richiesta a questo indirizzo https://anagrafe.sisma2016.gov.it/richiesta_codice.
Il Direttore dell'Area Lavori Pubblici della Provincia di Modena ha reso noto che il giorno 3 maggio 2018 alle ore 10.00 presso la sede provinciale di via Jacopo Barozzi n. 340 a Modena, si terrà un pubblico incanto per la vendita dei seguenti immobili di proprietà provinciale:
1. Complesso immobiliare “ex Caserma Fanti” situato a Modena, Via Saragozza nn. 105-109-111;
2. Immobile “ex Palazzina di PS” situato a Modena, Viale Rimembranze n. 12.
Giovedì 5 aprile 2018, dalle ore 16.00 presso CONFINDUSTRIA EMILIA Area Centro, Via San Domenico 4 - Bologna, PiùSicurezza Srl vi invita a partecipare all'incontro “Progetto sicurezza alla guida”. In allegato il programma dell'incontro.
La
Direttiva NIS 2 ridefinisce gli standard di sicurezza per le infrastrutture
industriali europee. Punto centrale dell'evento sarà SCAI, una
soluzione innovativa per la protezione delle reti OT da intrusioni
e minacce informatiche, che supporta al tempo stesso la compliance NIS
2 e IEC 62443.
ISCRIVITI ORA
In vista della prossima partenza del periodo definitivo del 1° gennaio 2026, Confindustria Emilia ha deciso di organizzare un webinar dove verranno affronatate varie tematiche tra cui gli aspetti doganali impattanti sul CBAM, la presentazione della domanda per diventare "dichiarante autorizzato" e le diverse metodologie di calcolo e di monitoraggio delle emissioni.
L'evento si terrà in presenza ed è aperto a tutti i collaboratori delle imprese associate e alle loro famiglie
Il PMI DAY quest'anno si terrà iI 14 novembre alle ore 10.00 presso l'azienda TETRA PAK PACKAGING SOLUTIONS SPA. Il tema di questa edizione: SCEGLIERE.