Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.L. 39/2025 che dispone la proroga dell’obbligo di stipula della polizza catastrofale per le imprese.
Il testo definitivo conferma le scadenze differenziate del 1/10/2025 per le medie imprese, 31/3/2025 per le grandi imprese e indica per le piccole e micro imprese la data del 31/12/2025.
L'Area Fisco e Diritto di Impresa Nazionale e Internazionale rimane a disposizione per ulteriori approfondimenti
Agevolazioni nazionali per investimenti di imprese esportatrici in beni strumentali obbligatoriamente, ma non esclusivamente con una componente digitale o di maggiore efficienza nell'uso di energia o acqua o di risorse ambientali
L’Istituto di Istruzione Superiore Archimede di San Giovanni in Persiceto propone alle aziende l'attivazione di percorsi PCTO rivolti agli studenti di IV degli indirizzi AFM, RIM, Elettronica ed Elettrotecnica
L'ultimo indice composito Drewry Word Container Index mostra un decremento del valore dei noli del 4% per container da 40 piedi rispetto all’ultima rilevazione del 20 marzo, assestandosi a 2.168 dollari.
La Commissione europea ha adottato il Regolamento di esecuzione (UE) 2025/664, che posticipa al prossimo 14 aprile l'applicazione della prima fase delle misure di riequilibrio sui prodotti originari degli Stati Uniti, inizialmente prevista per il 1° aprile 2025. Per maggiori informazione consultare la comunicazione "Dazi USA su acciaio e alluminio: contromisure dell'Unione europea a partire dal 1 aprile e consultazione"
Segnaliamo questo corso gratuito presso la nostra sede di Modena che si terrà il 10 e 11 aprile 2025
Tornano
disponibili nuove date ad Aprile e Maggio per gli incontri del progetto “Ti
Oriento”.
Il Regolamento (UE) n. 2024/2847, che trova applicazione dal 11 dicembre 2027, introduce requisiti essenziali di cibersicurezza per prodotti con elementi digitali.
Elior Ristorazione ha sviluppato un approccio unico e potente per garantire che le nostre azioni siano sempre allineate con i valori di sostenibilità. Un modello che non si limita a promesse, ma che guida ogni passo del nostro impegno: CARE.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Ottenere un buon punteggio EcoVadis significa guadagnare fiducia, credibilità e nuove opportunità di business. Durante il webinar, Bilanciarsi spiegherà come funziona la valutazione, quali sono i suoi benefici e come prepararsi al meglio, con un racconto concreto da parte di un’impresa che l’ha già affrontata con successo.
ISCRIVITI ORA
Si terrà mercoledì 10 dicembre la Cena di Natale del Gruppo Giovani, presso Villa Benni.
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
L’incontro tra norme e intelligenza artificiale impone alle aziende di evolvere: dalla semplice compliance alla consapevolezza algoritmica, verso una sicurezza informatica automatizzata, predittiva e realmente resiliente.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il convegno propone alle aziende produttrici di rifiuti e agli
operatori del settore un confronto sulle novità introdotte dal sistema RENTRI e
dai FIR digitali e su come gestire le ricadute per l’operatività aziendale.
Affronta anche il recente D.L. “Terra dei Fuochi” che inasprisce le sanzioni
per i reati più ricorrenti nel settore.
Incontro gratuito, solo in presenza - ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.