Apre il 4 febbraio 2019 ore 10.00 e chiude il 18 marzo 2019 ore 16.00 il bando "Promozione Export e internazionalizzazione intelligente" annualità 2019 della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna. Il contributo minimo è fissato in 3.000,00 euro (a fronte di spese complessive pari a 6.000,00 euro) e il contributo massimo sarà di 20.000,00 euro (a fronte di spese complessive pari a 40.000,00 euro). Il contributo (in de minimis) sarà concesso a fondo perduto nella misura del 50% delle spese ammissibili sostenute dal 1 gennaio al 31 dicembre 2019.
Il bollettino emesso oggi da
Arpae Emilia-Romagna indica bollino verde, ovvero nessuna misura
emergenziale, nella provincia di Modena e in tutta la Regione.
Si sono verificate le
condizioni per la revoca delle misure emergenziali per due giorni
consecutivi in cui la concentrazione media
giornaliera di polveri PM10 è rimasta al di sotto dei limiti normativi.
Per far fronte ai numerosi quesiti delle imprese e alla necessità di approfondimento sulle conseguenze operative della “Brexit”, l’Agenzia Dogane e Monopoli ha attivato un servizio di informazione focalizzato sulle ricadute della “Brexit” sulle attività doganali
IRU ha recentemente aggiornato l'elenco riepilogativo dei Paesi nei quali vigono o meno divieti di circolazione per l'annualità in corso.
Il 1 febbraio 2019 entra in vigore l'accordo di partenariato economico UE-Giappone, che sopprimerà progressivamente i dazi e liberalizzerà gran parte delle importazioni di prodotti comunitari in Giappone. Questa analisi si concentra sulle regole di origine da rispettare per beneficiare delle opportunità previste dall'accordo
Si informa che il termine per la presentazione delle domande per manifestare l'interesse delle imprese che intendono assumere il ruolo di partner tecnici dell'Italia a Expo Dubai 2020 è stato prorogato fino al 10 febbraio 2019.
Il Governo angolano ha emanato un Decreto esecutivo in cui viene stabilita la scadenza del 31 gennaio 2019 per presentare le domande di pagamento relative a debiti in essere con lo Stato angolano nel periodo 2013-2017.
Lo strumento "Export check in" consente di monitorare i flussi delle importazioni dei vari prodotti nei mercati esteri, permettendo di identificare i Paesi con la maggiore domanda, selezionarli in base a diversi fattori e analizzare le barriere all'entrata o gli strumenti operativi a disposizione: fiere, società di consulenza, ecc.
E' a disposizione gratuitamente delle imprese associate