Alleghiamo il programma degli argomenti che saranno trattati durante il secondo incontro del ciclo formativo "La doppia elica del commercio internazionale: dogana e mercati", organizzato da Confindustria e ICE (per maggiori informazioni Comunicazione 99938/2022). L’incontro si terrà martedì 8 novembre, in modalità on line.
Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link: https://doppiaelica.ice.it/
Il decreto Semplificazioni ha innalzato, a partire dal 1° gennaio 2023, la soglia minima per differire il versamento da 250 a 5.000 euro.
L'Agenzia delle entrate chiarisce che le fatture emesse volontariamente nei confronti di consumatori privati comunitari rientranti nel regime OSS vanno computate tra quelle rilevanti ai fini dell'acquisizione dello status di esportatore abituale.
Iniziativa dedicata alla moda donna “LA Market Week”, già nota come LA Fashion Market, è la principale destinazione della moda contemporanea della West Coast americana. Nell'ambito dell'attività promozionale 2023, a supporto del settore moda, ICE-Agenzia con Confindustria e Confindustria Moda, in collaborazione con Confartigianato, organizzano la presenza delle aziende italiane sul mercato statunitense nel contesto di eventi locali, con il fine di presentare il comparto moda italiano in tutte le sue forme espressive.
Evento virtuale che mira a fornire a una panoramica sulle relazioni commerciali bilaterali tra i due Paesi, con un focus specifico alle opportunità per le imprese italiane offerte dal mercato marocchino nel comparto automotive. Dopo una sessione plenaria seguiranno incontri B2B con le imprese marocchine; servizio di interpretariato gratuito (italiano-francese) per le aziende che si registreranno entro il 4 novembre p.v.
Un operatore italiano, residente in Canada da oltre 10 anni e con esperienza di sales representative per varie aziende italiane, si rende disponibile per incontri informativi con imprese interessate ad approcciare o consolidare la propria presenza sul mercato nordamericano.
Durante l'incontro sarà possibile fare approfondimenti sui settori e capire le opportunità di business presenti in Canada e negli Stati Uniti per specifici prodotti.
Grazie al supporto del U.S. Commercial Service, le imprese associate potranno visitare la fiera CES a condizioni agevolate, e richiedere l'organizzazione di B2B con espositori e start up. Ricordiamo che la CES è la fiera dell'elettronica più importante nel mondo, che ha raggiunto i 180.000 visitatori e 900 start up all'ultima edizione in presenza; l'edizione 2023 sarà in presenza, e si terrà dal 5 al 8 gennaio.
Le imprese in difficoltà con gli approvvigionamenti perchè erano solite rifornirsi di materie prime e semilavorati dai territori oggetto del conflitto, possono segnalare la loro situazione al Ministero degli Affari Esteri che, in collaborazione con Confindustria e Agenzia ICE, ha messo a punto un progetto per mappare le criticità e individuare fonti di approvvigionamento alternative.