Il questionario è funzionale al lancio di un programma di finanziamento di progetti R&D che prevederà l'erogazione di contributi a fondo perduto fino a 100.000 euro.
La newsletter finanza è uno strumento mensile di
informazione su tassi di interesse, tassi di cambio e quotazioni di materie
prime. Il monitoraggio di tali variabili è utile come punto di riferimento
attuale e prospettico per chi all'interno dell'azienda si occupa di rapporti
con il credito o con i fornitori interni e internazionali.
Sono disponibili le slides del webinar: Breaking News Cina: politica degli investimenti, incentivi, mobilità delle persone e proprietà intellettuale del 26 novembre 2025.
Sono disponibili per il download le slides del Webinar "Russia, Iran, reato europeo: un aggiornamento per le imprese" che si è tenuto il 24 novembre 2025
Un Decreto Legge (1) pubblicato sulla Gazzetta ufficiale ha definito una nuova scadenza alle ore 18 del 27 novembre 2025, per la prenotazione del credito d’imposta Transizione 5.0 (2) con lo stanziamento, da parte del governo, di nuovi fondi per soddisfare le imprese che hanno provveduto all’invio della prenotazione dopo la comunicazione, il 7 novembre scorso, di esaurimento dei fondi o che vi provvederanno entro il nuovo termine del 27 novembre 2025; ha stabilito anche le condizioni per integrare le comunicazioni presentate dal 7 al 27 novembre. Sono inoltre precisate le regole sul divieto di cumulo con Industria 4.0 e sulle rinunce obbligatorie nei casi di doppia prenotazione.
La scadenza per partecipare al bando è fissata al 21 gennaio 2026 e l'obiettivo è di incrementare efficienza, sicurezza e produttività negli ambienti industriali
E' stato aggiornato il modello di comunicazione e le relative istruzioni per accedere al credito d’imposta per gli investimenti effettuati tra il 1° gennaio e il 15 novembre 2025 nelle Zone Logistiche Semplificate (ZLS).
Sono disponibili le slides del webinar: Coperture assicurative dei rischi del trasporto e della logistica in ambito nazionale ed internazionale del 18 novembre 2025.
Elior Ristorazione ha sviluppato un approccio unico e potente per garantire che le nostre azioni siano sempre allineate con i valori di sostenibilità. Un modello che non si limita a promesse, ma che guida ogni passo del nostro impegno: CARE.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Il Professor Massimiliano Musi, Ordinario di Diritto della Navigazione e dei Trasporti presso l'Università di Bologna, ed i professionisti di Studio Pirola vi illustreranno la disciplina del nuovo contratto di servizi logistici anche alla luce delle recenti novità introdotte con la Legge n. 105 del 18 luglio 2025 (di conversione del Decreto Infrastrutture).
Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione