Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con un comuncato pubblicato sul proprio sito, ha reso noto che in data 11 novembre sono esaurite le risorse per la misura Transizione 4.0.
Negli ultimi giorni si era infatti registrata una forte accelerazione nelle prenotazioni alla misura, conseguente all’annuncio dell’esaurimento dei fondi destinati a Transizione 5.0 dovuto all’elevata adesione da parte delle imprese (vedi nostra comunicazione n. 109283/2025)
Le imprese possono continuare ad inviare comunicazioni di prenotazione. Nel caso di nuova disponibilità di risorse, il Gestore dei Servizi Energetici - GSE S.p.A ne darà comunicazione alle imprese secondo l’ordine cronologico di trasmissione delle domande.
Per un approfondimento sul tema si rinvia alla nostra comunicazione n. 108197/2025.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy con decreto direttoriale (1) pubblicato in data 7 novembre 2025 comunica l’esaurimento delle risorse disponibili per la misura Transizione 5.0 (2).
Alle imprese che presentano comunicazioni di prenotazione del credito di imposta, a partire dal 7 novembre 2025, è inviata una ricevuta di indisponibilità delle risorse (3)
Le comunicazioni di prenotazione, ferma restando la verifica del corretto caricamento dei dati e della completezza dei documenti e delle informazioni rese, si intendono in ogni caso trasmesse.
Nel caso di nuova disponibilità di risorse, il GSE ne dà comunicazione all’impresa secondo l’ordine cronologico di trasmissione.
L'Area Fisco e Diritto d'Impresa Nazionale e Internazionale rimane a disposizione per ogni approfondimento.
L’iniziativa sostiene le PMI con rimborsi per la tutela di marchi, brevetti e design, rafforzando innovazione e competitività in Europa
50 milioni di euro per rafforzare le infrastrutture digitali
Focus su AI, PMI e infrastrutture critiche per aumentare la sicurezza e la resilienza digitale dell’UE
Il 4 dicembre il gruppo di lavoro EFRAG organizza una presentazione online degli standard di rendicontazione ESRS semplificati per le imprese soggette alla CSRD
La newsletter finanza è uno strumento mensile di
informazione su tassi di interesse, tassi di cambio e quotazioni di materie
prime. Il monitoraggio di tali variabili è utile come punto di riferimento
attuale e prospettico per chi all'interno dell'azienda si occupa di rapporti
con il credito o con i fornitori interni e internazionali.
Sono disponibili le slides del webinar: "Coperture assicurative del commercio internazionale. Le polizze di montaggio e installazione (CAR EAR) nell’ambito di progetti e vendita di impianti. Coperture RC Prodotti in Italia ed all’estero" del 23 ottobre 2025.
Le aziende associate sono invitate a partecipare alla mappatura compilando la survey a questo link
Elior Ristorazione ha sviluppato un approccio unico e potente per garantire che le nostre azioni siano sempre allineate con i valori di sostenibilità. Un modello che non si limita a promesse, ma che guida ogni passo del nostro impegno: CARE.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Il Professor Massimiliano Musi, Ordinario di Diritto della Navigazione e dei Trasporti presso l'Università di Bologna, ed i professionisti di Studio Pirola vi illustreranno la disciplina del nuovo contratto di servizi logistici anche alla luce delle recenti novità introdotte con la Legge n. 105 del 18 luglio 2025 (di conversione del Decreto Infrastrutture).
Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione