E' disponibile per il download la registrazione effettuata durante il Webinar "Sanzioni Russia e dazi USA: aggiornamento operativo per le imprese" del 29 luglio 2025
Dal 1° agosto nuove misure restrittive sulle importazioni di rame; dal 7 agosto in vigore i dazi reciproci contro l’UE e altri Paesi. Sospesa l’esenzione doganale per le spedizioni a basso valore a partire dal 29 agosto.
Sono disponibili per il download le slide del Webinar "Sanzioni Russia e dazi USA: aggiornamento operativo per le imprese" che si è tenuto il 29 luglio 2025.
Eventuali quesiti posti durante il webinar e non evasi per ragioni di tempo possono essere inoltrati a international@confindustriaemilia.it
L'ultimo indice composito Drewry Word Container Index mostra un decremento del 3% per container da 40 piedi rispetto all’ultima rilevazione del 17 luglio, assestandosi a 2.517 dollari.
L'ultimo indice composito Drewry Word Container Index mostra un decremento del 2,6% per container da 40 piedi rispetto all’ultima rilevazione del 10 luglio, assestandosi a 2.602 dollari.
Adottato il 18° pacchetto sanzionatorio contro Russia e Bielorussia: rafforzati i divieti di export e transito di vari prodotti tra cui le macchine per il packaging (HS 842220 e 842230) e le macchine CNC (845630 e 845650). Ulteriori misure su petrolio, software, macchinari, operatori finanziari e navi LNG.
L'ultimo indice composito Drewry Word Container Index mostra un decremento del 5% per container da 40 piedi rispetto all’ultima rilevazione del 3 luglio, assestandosi a 2.672 dollari.
L'Agenzia delle Dogane ha reso noto che possono essere presentate, dal 1° al 31 luglio 2025, le istanze di rimborso delle accise sul gasolio relative ai consumi effettuati nel II trimestre 2025 (1° aprile – 30 giugno).
Elior Ristorazione ha sviluppato un approccio unico e potente per garantire che le nostre azioni siano sempre allineate con i valori di sostenibilità. Un modello che non si limita a promesse, ma che guida ogni passo del nostro impegno: CARE.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Come tutelarsi contrattualmente attraverso il contratto di trasporto in forma scritta
Il Professor Massimiliano Musi, Ordinario di Diritto della Navigazione e dei Trasporti presso l'Università di Bologna, ed i professionisti di Studio Pirola vi illustreranno la disciplina del nuovo contratto di servizi logistici anche alla luce delle recenti novità introdotte con la Legge n. 105 del 18 luglio 2025 (di conversione del Decreto Infrastrutture).
Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione