Con la conversione in legge vengono in particolare confermate: la proroga fino al 31 dicembre 2023 dello svolgimento della prestazione lavorativa in modalità agile anche attraverso l'adibizione a diversa mansione da parte dei lavoratori c.d. "fragili"; la rimessione in termini concernente il versamento di tributi e contributi dei Comuni interessati dagli eccezionali eventi meteorologici che hanno colpito la Lombardia; il posticipo al 10 dicembre 2023 del termine di ripresa dei versamenti e degli adempimenti sospesi nei territori dell' Emilia Romagna, Marche e Toscana colpiti dagli eventi di maggio 2023
Le risoluzioni consensuali con adesione ad accordo collettivo siglato durante la pandemia, dal 15 agosto 2020 al 31 marzo 2021 nel periodo in cui vigeva il divieto di licenziamento, consentono di accedere al pensionamento anticipato dei precoci e all'Ape sociale
Per la compilazione dei flussi delle denunce retributive e contributive individuali mensili Uniemens è stata rilasciata la Versione 4.22.0 del 27 novembre 2023.
Vi segnaliamo le offerte relative a ceste, omaggi, gadget, servizi di ristorazione e ogni altra proposta natalizia che abbiamo ricevuto alla data del 27 novembre 2023
Le proposte di Fondazione Aldini Valeriani, Nuova Didactica e Formazione Confindustria Ferrara per il mese di dicembre 2023.
Possibile autorizzare contemporaneamente il congedo straordinario e i permessi per assistere disabili in situazione di gravità da fruire in giornate diverse
Sono disponibili per le aziende associate i c.v. di alcuni allievi che hanno terminato il corso presso Fondazione Aldini Valeriani.
Scadranno il 31/12/2023 le risorse affluite fino al 31/12/2021 sui Conti Formazione aziendali di Fondimpresa e non ancora impiegate per il finanziamento di piani formativi.
L’appuntamento mira a presentare ai rappresentanti del settore produttivo emiliano le iniziative a supporto dell’innovazione promosse da ICSC nel contesto della propria missione, volta a promuovere lo sviluppo e l’accesso a tecnologie abilitanti, e dei progetti dedicati al conseguimento dell’autonomia europea nel settore strategico dell’Intelligenza Artificiale, tra tutti IT4LIA for AI Factory, che vedono impegnato il Centro Nazionale in prima linea. L’incontro fornirà inoltre l’occasione per un confronto sulle opportunità di collaborazione e sulle modalità attraverso cui le imprese possono accedere alle risorse, competenze e servizi messi a disposizione da ICSC.
ISCRIVITI ORA
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il nuovo Accordo che disciplina la formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ASR). Per analizzare nel dettaglio i contenuti del nuovo ASR, Confindustria Emilia, in collaborazione con il Club degli RSPP, ha organizzato un ciclo di webinar il cui terzo incontro si terrà giovedì 10 luglio alle ore 10.00.
Completato il processo di aggiornamento annuale delle informazioni in scadenza il 31 luglio 2025, le imprese, definite quali soggetti “essenziali” o “importanti” ai sensi della Direttiva NIS 2, sono chiamate ad adottare misure di sicurezza minime e notificare incidenti significativi di base al CSIRT Italia. L'obiettivo del terzo approfondimento organizzato da Confindustria Emilia, in collaborazione con l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), è chiarire i prossimi passi operativi che le imprese devono effettuare in conformità alla Determina Dir. n. 164179/2025.
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il nuovo Accordo che disciplina la formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ASR). Per analizzare nel dettaglio i contenuti del nuovo ASR, Confindustria Emilia, in collaborazione con il Club degli RSPP, ha organizzato un ciclo di webinar il cui secondo incontro si terrà martedì 8 luglio alle ore 10.00.
Presentarsi al meglio e raccogliere contatti in fiera: tu lo sai fare? Un nuovo standard per il networking è già qui e lo presentiamo a FARETE 2025. Un’occasione utile per tutti gli espositori e visitatori (ma non solo!) che vogliono trasformare ogni incontro in un momento speciale, creando relazioni in modo smart, senza carta e senza stress.