Il 7 marzo 2024 è stata sottoscritta l'ipotesi di accordo di rinnovo CCNL per gli addetti alle aziende conciarie, scaduto il 30 giugno 2023.
L’INL conferma la posizione espressa nella circolare n. 1/2022, ribadendo che la decorrenza dell’aggiornamento del preposto è applicabile dall’adozione del nuovo accordo Stato-Regioni in tema di formazione sulla sicurezza sul lavoro.
Domande per l’anno 2024
CCNL Dirigenti Aziende Industriali - Rinnovo del CCNL - Avvio trattative - Informativa n. 5
Il D.Lgs. n. 19/2024 ha introdotto un nuovo sistema di qualificazione dell'impresa (la c.d. "patente a crediti") che opera nei cantieri temporanei o mobili.
L'Agenzia delle Entrate ha confermato che, per il 2024, le CU contenenti compensi e proventi dichiarabili solo con il modello "Redditi PF 2024" (e non con il modello 730/2024) potranno essere trasmesse entro il 31 ottobre 2024.
Dal 25 marzo sarà disponibile una nuova edizione, ad accesso programmato, del corso eLearning " Come usare ChatGPT per scrivere con l’IA"
Flussi d'ingresso lavoratori stranieri 2024 - Circolare interministeriale applicativa
Incontro in presenza e in streaming.
Focus: Valorizzazione del Capitale Umano.
Nel corso dell’incontro, organizzato da Aemilia Worknet in collaborazione con Barbieri & Associati, sarà approfondita con taglio operativo l’utilità del VSME come riferimento per le PMI, le ragioni per cui può risultare opportuno rendicontare la sostenibilità anche in assenza di obblighi, i contenuti dello standard e le modalità con cui strutturare la raccolta e il flusso dei dati necessari. I nostri Studi promuovono una “sostenibilità sostenibile” per le imprese, compatibile con la loro struttura, le risorse disponibili e gli obiettivi di tenuta, sviluppo e competitività. L’iniziativa è rivolta a imprenditori e manager e rappresenta un’occasione per orientare le scelte future con una visione integrata e operativa.
ISCRIVITI QUI
L’incontro rappresenta un momento di approfondimento qualificato per il mondo dell’impresa, combinando analisi, confronto e networking. Verrà presentato il Threat Intelligence Report 2026 – Q1 dell’Osservatorio CyberSecurity Exprivia, dedicato a come AI e Quantum Computing stanno cambiando le modalità di attacco. A seguire, una tavola rotonda con responsabili della sicurezza di realtà industriali e di servizi approfondirà le implicazioni operative e organizzative per le imprese.
ISCRIVITI ORA
Vi siete mai chiesti perché, nonostante l'impegno, avete spesso la sensazione di navigare a vista? O perché, ogni volta che provate a delegare, finite per dover controllare tutto voi, altrimenti le cose non procedono come vorreste? Durante l'evento esploreremo il legame tra motivazione, coinvolgimento e performance attraverso un caso studio concreto di una PMI, dove la necessità di mantenere alta la motivazione e l'engagement dei dipendenti ha portato alla creazione di un sistema di KPI.
ISCRIVITI ORA
Quattro nuovi workshop, esclusivamente in presenza, per poter approfondire i temi attraverso il confronto e tornare in azienda con un action plan per implementare azioni e innovazioni riferite al pillar People
Gestire i pagamenti di un'impresa industriale significa destreggiarsi tra fornitori, diversi team e flussi di cassa nazionali e internazionali. Il problema? Gli strumenti che usiamo spesso non sono pensati per le esigenze di oggi.
In questo webinar vedremo solo casi concreti di aziende che hanno individuato strumenti finanziari adatti alle loro esigenze. ISCRIVITI QUI!