L'INPS fornisce le istruzioni per la fruizione da parte di dipendenti che terminano il congedo di maternità e paternità dopo il 31 dicembre 2022 dell’indennità di Congedo Parentale pari all’importo elevato dal 30% all'80% della retribuzione per massimo un mese
La variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati del mese di aprile 2023, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è risultata pari a + 7,9% (75% = + 5,925%); la variazione riferita allo stesso mese del biennio precedente è risultata pari a + 14,2% (75% = + 10,65%).
Riaperte le adesioni fino al 31 luglio 2023 per il pagamento dell'importo una tantum, pari ad euro 1,80 a dipendente, relativo ai "Servizi per la formazione"
Il coefficiente del mese di aprile 2023, utile ai fini della rivalutazione del TFR maturato al 31.12.2022, risulta pari a 118,4
Rivalutazione dei crediti da lavoro in base all'epoca della loro maturazione
Con il "Decreto Lavoro", per il periodo d'imposta 2023, a sostegno dei lavoratori dipendenti con figli a carico, è stato previsto l'innalzamento della soglia di non imponibilità dei fringe benefit fino a 3.000 euro, con preventiva informativa alle organizzazioni sindacali, laddove presenti. Resta ferma a 258,23 euro la soglia per tutti gli altri dipendenti.
A fronte del comunicato stampa delle OO.SS. FederlegnoArredo ha ribadito la disponibilità a riaprire il confronto per il rinnovo del Ccnl invitando le Organizzazioni Sindacali a fornire una data per la ripresa delle trattative.
Per consentire alle imprese di identificare la soluzione di mobilità più adatta per integrarla nel proprio piano di spostamento casa-lavoro PSCL, Confindustria Emilia Area Centro ha redatto un vademecum che raccoglie alcune forme di mobilità sostenibile (es. convenzione car-sharing o TPL, app e/o piattaforma car-pooling, bike to work aziendale, etc.) mettendole in relazione alle misure fiscali applicabili e agli incentivi
attualmente disponibili.
Incontro in presenza e in streaming.
Focus: Valorizzazione del Capitale Umano.
Nel corso dell’incontro, organizzato da Aemilia Worknet in collaborazione con Barbieri & Associati, sarà approfondita con taglio operativo l’utilità del VSME come riferimento per le PMI, le ragioni per cui può risultare opportuno rendicontare la sostenibilità anche in assenza di obblighi, i contenuti dello standard e le modalità con cui strutturare la raccolta e il flusso dei dati necessari. I nostri Studi promuovono una “sostenibilità sostenibile” per le imprese, compatibile con la loro struttura, le risorse disponibili e gli obiettivi di tenuta, sviluppo e competitività. L’iniziativa è rivolta a imprenditori e manager e rappresenta un’occasione per orientare le scelte future con una visione integrata e operativa.
ISCRIVITI QUI
L’incontro rappresenta un momento di approfondimento qualificato per il mondo dell’impresa, combinando analisi, confronto e networking. Verrà presentato il Threat Intelligence Report 2026 – Q1 dell’Osservatorio CyberSecurity Exprivia, dedicato a come AI e Quantum Computing stanno cambiando le modalità di attacco. A seguire, una tavola rotonda con responsabili della sicurezza di realtà industriali e di servizi approfondirà le implicazioni operative e organizzative per le imprese.
ISCRIVITI ORA
Vi siete mai chiesti perché, nonostante l'impegno, avete spesso la sensazione di navigare a vista? O perché, ogni volta che provate a delegare, finite per dover controllare tutto voi, altrimenti le cose non procedono come vorreste? Durante l'evento esploreremo il legame tra motivazione, coinvolgimento e performance attraverso un caso studio concreto di una PMI, dove la necessità di mantenere alta la motivazione e l'engagement dei dipendenti ha portato alla creazione di un sistema di KPI.
ISCRIVITI ORA
Quattro nuovi workshop, esclusivamente in presenza, per poter approfondire i temi attraverso il confronto e tornare in azienda con un action plan per implementare azioni e innovazioni riferite al pillar People
Gestire i pagamenti di un'impresa industriale significa destreggiarsi tra fornitori, diversi team e flussi di cassa nazionali e internazionali. Il problema? Gli strumenti che usiamo spesso non sono pensati per le esigenze di oggi.
In questo webinar vedremo solo casi concreti di aziende che hanno individuato strumenti finanziari adatti alle loro esigenze. ISCRIVITI QUI!