Entro il 28 aprile 2023 dovranno essere prenotate al servizio amministrazione della Federazione Gomma Plastica le copie stampate riservate alle Direzioni aziendali
Grazie ad un progetto approvato dalla Regione e co-finanziato dal Fondo sociale europeo Po 2014-20, le donne residenti o domiciliate in Emilia-Romagna, occupate e non, possono iscriversi a corsi a tema digitale, completamente gratuiti della durata di 16 o 32 ore.
Dal 28 marzo al 28 aprile 2023 sarà possibile presentare apposita domanda al Dipartimento per l'informazione e l'editoria da parte di chi intende accedere al contributo previsto per l'anno 2022
Prorogata la fase di precompilazione delle domande - Chiarimenti dell'INL in merito al decreto-legge 10 marzo 2023, n.20
Pubblicate le istruzioni INPS relative alle retribuzioni convenzionali per i lavoratori all'estero per l'anno 2023 e le eventuali regolarizzazioni contributive.
Possibilità di inserire in stage curriculari di 600 ore da giugno a settembre 2023 i partecipanti al corso di Alta Formazione Digital Manufacturing Designer, volto al conseguimento del titolo di Tecnico Superiore per la progettazione della manifattura digitale e interattiva.
Il 4 aprile dalle ore 15.00 alle ore 18.00 l'Università di Bologna organizza, in collaborazione con Confindustria Emilia, un evento in modalità mista per fornire informazioni nel merito delle nuove Borse per posizioni di Dottorato in collaborazione con le imprese.
In considerazione del dato previsionale Istat 2022 e dell’inflazione, Federmeccanica ritiene ragionevole ipotizzare che l’andamento dell’IPCA risulterà superiore all’1,4% che corrisponderebbe all’incremento di 27,00 euro (al liv. C3) già programmato a giugno 2023
Appuntamento in collaborazione con Confindustria Moda.
Un webinar operativo dedicato alle imprese che vogliono trasformare la sicurezza sul lavoro da obbligo normativo a leva strategica di crescita. Durante l’incontro analizzeremo in modo chiaro e concreto i requisiti della ISO 45001, il percorso di certificazione e i vantaggi competitivi per l’azienda. Approfondiremo inoltre le opportunità di finanziamento legate alla sicurezza, con un focus specifico sul Bando ISI INAIL, illustrando requisiti, modalità di accesso e strategie per massimizzare le possibilità di ottenere i contributi.
ISCRIVITI ORA
"Eppur si muove": un titolo che è un invito a non fermarsi davanti alla superficie delle procedure, ma ad approfondire la gestione della sicurezza negli spazi di lavoro. I rischi legati alla viabilità aziendale sono spesso sottovalutati, eppure rappresentano la seconda causa di infortuni sul lavoro. Carrelli elevatori, transpallet, mezzi pesanti e il costante incrocio con i percorsi pedonali all'interno di piazzali e aree di carico/scarico costituiscono un ecosistema complesso che richiede un'analisi rigorosa.
Partecipa al nostro incontro operativo per acquisire strumenti concreti volti a migliorare non solo la sicurezza, ma anche l'efficienza e l'ottimizzazione dei costi aziendali.
ISCRIVITI ORA
La Direttiva NIS2 richiede alle aziende di rafforzare la gestione della supply chain, estendendo il presidio anche ai fornitori che possono incidere sulla sicurezza e sulla continuità operativa. In questo webinar vogliamo offrire una visione pratica per impostare una governance efficace dei fornitori, con un metodo applicabile da subito: censimento e classificazione, criteri di valutazione, onboarding e offboarding, gestione degli accessi e monitoraggio nel tempo. L’obiettivo è ridurre il rischio senza appesantire i processi aziendali, rendendo più solida la continuità del business e più chiari i ruoli tra IT, Security, Compliance e funzioni operative.
ISCRIVITI ORA
Riunione Filiera Servizi Professionali
Una tavola rotonda per un’analisi strategica sull’integrazione dell’AI nella sicurezza sul lavoro tra opportunità di prevenzione, gestione dei rischi e centralità del fattore umano. L'evento alterna testimonianze aziendali d’eccellenza e visioni d'autore per offrire agli imprenditori strumenti concreti di governance tecnologica.
La partecipazione consente il rilascio di crediti formativi per RSPP, ASPP, Dirigenti e Datori di lavoro.
ISCRIVITI ORA
L'incontro si svolgerà soltanto in presenza. E’ previsto aperitivo al termine.
Presentazione dei dati economici elaborati da Unioncamere e analisi dello scenario economico e sociale del territorio.