L’INAIL ha:
- pubblicato sul proprio sito le risposte ai quesiti su alcuni aspetti applicativi dei nomenclatori delle nuove tariffe dei premi, in realazione ad alcune attività ed anche al personale dirigenziale, alle mansioni che comportano l’accesso in contesti produttivi ed ai soggetti inseriti in tirocinio;
- avviato la procedura di invio alle ditte interessate della classificazione tariffaria del rischio assicurato disposta, a decorrere dal 1° gennaio 2019, per effetto dell’entrata in vigore delle nuove tariffe, attraverso un nuovo certificato appositamente predisposto per tale finalità, che annulla e sostituisce il precedente emesso con l’indicazione della classificazione prevista dalla previgente normativa.
Nota informativa n. 5
Sottoscritto accordo di proroga della scadenza del CCNL per i Dirigenti delle aziende del terziario, della distribuzione e dei servizi.
Istruzioni operative per il recupero entro il 16 ottobre 2019 delle riduzioni contributive spettanti ai datori di lavoro autorizzati
Istruzioni INPS riguardo lo gravio dei contributi per le assunzioni effettuate dal 1 gennaio 2019 al 31 dicembre 2019 nelle Regioni Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia di lavoratori disoccupati di età compresa tra i 16 e 34 anni oppure con 35 anni di età e oltre privi di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi.
Il coefficiente del mese di giugno 2019, utile ai fini della rivalutazione del TFr maturato al 31.12.18, risulta pari a 102,7
L'indice ISTAT del mese di giugno 2019, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è risultato pari allo 0,5% (75% = +0,375%); riferito allo stesso mese del biennio precedente è risultato pari al 1,7% (75% = 1,275%).
Nota informativa n. 4
Dalla Cyber Awareness all’AI: il futuro dell’innovazione passa da Bologna. Un evento imperdibile dove professionisti IT, aziende e innovatori si incontrano a Bologna per condividere idee, esperienze e strategie che trasformano la collaborazione, la sicurezza e la produttività in un vantaggio competitivo.
ISCRIVITI ORA
Incontro in presenza e in streaming.
Focus: come trasformare il “risparmio energetico personale” il pensiero critico costruttivo in risultati concreti.
La sostenibilità parte dalle persone!
Partecipa al webinar di Junker App e scopri la nostra offerta formativa per rendere la raccolta differenziata un orgoglio aziendale, non un obbligo.
ISCRIVITI ORA
Incontro con il Prof. Avv. Arturo Maresca, ordinario di diritto del lavoro all’Università La Sapienza di Roma, per riepilogare la disciplina dei tre istituti e le relative differenze.
Il webinar è organizzato dalla Filiera Chimica e Farmaceutica di Confindustria Emilia Area Centro.
L'evento si terrà in presenza ed è aperto a tutti i collaboratori delle imprese associate e alle loro famiglie