Pubblicato il decreto legge che modifica la disciplina del bonus mamme.
Dal 1° luglio 2025 scattano gli aumenti del TEM previsti dal rinnovo del CCNL del 15 aprile 2025
L'INPS ha rlasciato una nuova funzionalità che consente di genitori che fruiscono dei congedi di maternità e paternità di avere contezza di quanto già utilizzato
A partire da mercoledì 2 luglio e fino a lunedì 15 settembre, entrerà in vigore l’ordinanza n. 150/2025 contenente le misure urgenti per la tutela della salute dei lavoratori esposti al sole in attività ad alta intensità fisica.
Le aziende interessate possono candidare i propri progetti di sostenibilità ambientale, sociale e/o di governance
L’INAIL ridefinisce la declaratoria della voce 0722 della Tariffa dei premi per il riconoscimento dell’obbligo assicurativo per il personale esposto al “rischio elettrico” derivante dall’attività d’ufficio.
Proroga fino al 31 dicembre 2025 sia del periodo transitorio riguardante la presentazione della diagnosi funzionale che la possibilità di stipulare Convenzioni con commesse di lavoro.
In vigore dal 27 giugno 2025 il provvedimento che oltre alle misure per i poli industriali strategici (compresa l'ex ILVA) prevede misure urgenti per le imprese in crisi e la riattivazione dell'ammortizzatore sociale in deroga dedicato alle imprese di minori dimensioni della filiera della moda che hanno fatto ricorso agli ammortizzatori sociali ordinari esaurendone le disponibilità
Un webinar operativo dedicato alle imprese che vogliono trasformare la sicurezza sul lavoro da obbligo normativo a leva strategica di crescita. Durante l’incontro analizzeremo in modo chiaro e concreto i requisiti della ISO 45001, il percorso di certificazione e i vantaggi competitivi per l’azienda. Approfondiremo inoltre le opportunità di finanziamento legate alla sicurezza, con un focus specifico sul Bando ISI INAIL, illustrando requisiti, modalità di accesso e strategie per massimizzare le possibilità di ottenere i contributi.
ISCRIVITI ORA
"Eppur si muove": un titolo che è un invito a non fermarsi davanti alla superficie delle procedure, ma ad approfondire la gestione della sicurezza negli spazi di lavoro. I rischi legati alla viabilità aziendale sono spesso sottovalutati, eppure rappresentano la seconda causa di infortuni sul lavoro. Carrelli elevatori, transpallet, mezzi pesanti e il costante incrocio con i percorsi pedonali all'interno di piazzali e aree di carico/scarico costituiscono un ecosistema complesso che richiede un'analisi rigorosa.
Partecipa al nostro incontro operativo per acquisire strumenti concreti volti a migliorare non solo la sicurezza, ma anche l'efficienza e l'ottimizzazione dei costi aziendali.
ISCRIVITI ORA
La Direttiva NIS2 richiede alle aziende di rafforzare la gestione della supply chain, estendendo il presidio anche ai fornitori che possono incidere sulla sicurezza e sulla continuità operativa. In questo webinar vogliamo offrire una visione pratica per impostare una governance efficace dei fornitori, con un metodo applicabile da subito: censimento e classificazione, criteri di valutazione, onboarding e offboarding, gestione degli accessi e monitoraggio nel tempo. L’obiettivo è ridurre il rischio senza appesantire i processi aziendali, rendendo più solida la continuità del business e più chiari i ruoli tra IT, Security, Compliance e funzioni operative.
ISCRIVITI ORA
Riunione Filiera Servizi Professionali
Una tavola rotonda per un’analisi strategica sull’integrazione dell’AI nella sicurezza sul lavoro tra opportunità di prevenzione, gestione dei rischi e centralità del fattore umano. L'evento alterna testimonianze aziendali d’eccellenza e visioni d'autore per offrire agli imprenditori strumenti concreti di governance tecnologica.
La partecipazione consente il rilascio di crediti formativi per RSPP, ASPP, Dirigenti e Datori di lavoro.
ISCRIVITI ORA
L'incontro si svolgerà soltanto in presenza. E’ previsto aperitivo al termine.
Presentazione dei dati economici elaborati da Unioncamere e analisi dello scenario economico e sociale del territorio.