Dal 1 aprile 2018 a seguito dei previsti incrementi salariali sono in vigore i nuovi minimi retributivi del CCNL
Trasmettiamo l'Accordo relativo alla costituzione delle Rappresentanze Sindacali Unitarie sottoscritto il 27 marzo 2018 da Unionmeccanica congiuntamente a Fim, Fiom e Uilm.
Le aziende prive di contrattazione di secondo livello negli ultimi tre anni dovranno erogare, con le competenze di aprile, l'Elemento di Garanzia Retributiva ai lavoratori a tempo indeterminato in forza dal 1 gennaio che non abbiano ricevuto, nello stesso periodo, nessun altro trattamento economico collettivo (inclusi quelli a titolo di liberalità) in aggiunta a quanto spettante a norma del CCNL
L’INPS ha aggiornato i valori da considerare per l’anno 2018 ai fini della liquidazione delle indennità.
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha fornito chiarimenti in merito alla sentenza della Corte Costituzionale riguardo al regime di solidarietà, disciplinato all’art. 29, comma 2, del D.Lgs. n. 276/2003, che trova oggi applicazione anche nelle ipotesi di subfornitura.
A decorrere dal 1° aprile 2018 tutti i lavoratori a cui si applica il CCNL Industria Orafo-argentiera non coperti da polizza sanitaria integrativa azienale devono essere iscritti al fondo sanitario nazionale di categoria MètaSalute.
Formazione obbligatoria derivante dall'offerta formativa della Regione Emilia-Romagna
Il Garante della Privacy ha pubblicato l'aggiornamento 2018 della Guida all'applicazione del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali. Il documento individua le principali novità e criticità che le imprese dovranno affrontare per dare piena applicazione al Regolamento, suggerendo alcune azioni che possono essere già adottate "perché fondate su disposizioni precise del regolamento che non lasciano spazi a interventi del legislatore nazionale".