Servizio gratuito riservato agli associati
Il Consiglio di Stato ha stabilito che un appalto di servizi non può prevedere la semplice messa a disposizione di un pacchetto di ore di lavoro in favore di un terzo, rese da addetti coordinati dal soggetto che riceve la prestazione. Questa operazione configura una somministrazione di personale e, come tale, può essere realizzata solo dalle agenzie per il lavoro autorizzate a tale scopo dal ministero del Lavoro.
Lunedì 30 aprile 2018 gli uffici di Confindustria Emilia Area Centro resteranno chiusi. Riapriranno regolarmente mercoledì 2 maggio.
A seguito delle modifiche contenute nella Legge di bilancio 2018, è stato modificato il modulo TFR2 con il quale i nuovi assunti esprimono la loro volontà circa la destinazione del trattamento di fine rapporto.
Forniamo un aggiornamento in merito al Rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile relativo al biennio 2016/2017
L'Ispettorato Nazionale del Lavoro, con circolare n. 8 del 18 aprile 2018, ha fornito istruzioni operative ai propri ispettori nei confronti di un corretto inquadramento in materia di tirocini, in particolare di quelli extracurriculari.
Dal 19 aprile 2018, fino alle ore 18.00 del 31 maggio 2018, è disponibile nel sito INAIL sezione “Accedi ai servizi online” l'applicazione informatica per la compilazione della domanda di finanziamento a fondo perduto per investimenti e interventi mirati al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro da adottare nel 2018.
L’ applicazione consente di: effettuare simulazioni relative al progetto da presentare; verificare il raggiungimento della soglia di ammissibilità; salvare la domanda inserita; effettuare la registrazione della propria domanda.
E' necessario essere in possesso delle credenziali di accesso ai servizi INAIL online (Nome utente e Password) ottenibili registrandosi sul portale almeno 2 giorni lavorativi prima della chiusura della procedura informatica per la compilazione delle domande.
Con Accordo del 16 aprile 2018 sono stati definiti i nuovi importi retributivi del CCNL Legno, Sughero, Mobile, Arredamento e Boschivi Forestali (CONFAPI).