Dal 1° luglio 2018 i datori di lavoro o committenti hanno l’obbligo della tracciabilità della retribuzione pagata, degli anticipi di essa, dei compensi da corrispondere, con esclusione di ogni forma di pagamento in contante.
Comunicato dall’Istat l’Indice previsionale d’inflazione per il periodo 2018 – 2021
Elezioni amministrative ed assenza dal lavoro dei dipendenti
I corsi di giugno delle scuole di formazione di Confindustria Emilia Area Centro
Istruzioni Inps per la procedura di rimborso
Approfondimento sulle criticità
emerse nella gestione del Fondo MètaSalute.
L’Inps sta finalizzando alcune nuove funzionalità con riguardo alla procedura del Durc on line.
 
In particolare, l’Istituto sta avviando una procedura di verifica della regolarità contributiva (VERA) dell’impresa, anche in vigenza di un Durc regolare, al fine di poter regolarizzare eventuali posizioni non in regola prima della scadenza del documento medesimo (dopo 120 giorni dalla sua emissione) ed ovviare a ritardi nel rilascio del nuovo Durc.
 
Contemporaneamente, la CNCE sta valutando di mettere a punto a stretto giro un sistema analogo mediante un’interrogazione in BNI delle imprese.
 
Ulteriore novità da parte dell’Inps è una prossima app mediante la quale sarà possibile in ogni momento collegarsi con il portale dell’Istituto e visualizzare il Durc on line in corso di validità, disincentivando la circolazione di semplici PDF in formato cartaceo e le difficoltà spesso legate alla visualizzazione del documento (ad esempio in cantiere).
Il Poliambulatorio Privato Giardini Margherita vi invita a partecipare all'incontro "Come il Medico Competente diventa una vera risorsa per l'Azienda" che si terrà presso la sede aziendale in via S. Stefano 103 a Bologna, dalle ore 16.00.
Dalla Cyber Awareness all’AI: il futuro dell’innovazione passa da Bologna. Un evento imperdibile dove professionisti IT, aziende e innovatori si incontrano a Bologna per condividere idee, esperienze e strategie che trasformano la collaborazione, la sicurezza e la produttività in un vantaggio competitivo.
 ISCRIVITI ORA
Incontro in presenza e in streaming.
Focus: come trasformare il “risparmio energetico personale” il pensiero critico costruttivo in risultati concreti.
Incontro con il Prof. Avv. Arturo Maresca, ordinario di diritto del lavoro all’Università La Sapienza di Roma, per riepilogare la disciplina dei tre istituti e le relative differenze.
L'evento si terrà in presenza ed è aperto a tutti i collaboratori delle imprese associate e alle loro famiglie
Quarto appuntamento di un ciclo di 5 seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.