Al fine di incentivare la diffusione di veicoli a minor impatto ambientale, dapprima con la Legge di Bilancio 2025 e successivamente con il "Decreto Bollette", è stata modificata la modalità di determinazione del fringe benefit per i veicoli aziendali concessi in uso promiscuo ai dipendenti e collaboratori con contratti stipluati a decorrere dal 1° gennaio 2025.
La ridefinizione delle percentuali applicabili disposta dalla norma penalizza maggiormente i veicoli con motore termico mentre agevola quelli full electric o ibridi plug-in.
L'Agenzia delle Entrate ha ora fornito gli attesi chiarimenti per la determinazione del benefit alla luce della nuova disciplina normativa.
L'Università di Bologna ha rinnovato la proposta di partecipazione a tariffa agevolata alla seconda edizione 2025 del Career Day riservandola come di consueto alle aziende associate a Confindustria Emilia fino a 250 dipendenti.
Per la compilazione dei flussi delle denunce retributive e contributive individuali mensili Uniemens è stata rilasciata la Versione 4.30.3 del 30 giugno 2025.
Connessioni strategiche per il futuro
Due giornate di workshop tematici, tavole rotonde, pitch session e approfondimenti su tematiche ad alto impatto come:
Deep Tech, Green Tech, Aerospace, Intelligenza Artificiale, Open Innovation e Startup, Ricerca e Proprietà Intellettuale, Sostenibilità e Diversità, equità e inclusione.
Sono disponibili nuove date per incontri 1to1 di presentazione dei servizi specialistici CERR - DIH
Introdotte in fase di stesura alcune modifiche di chiarimento o di aggiornamento di norme contrattuali
Unimpiego segnala che nel mese di maggio 2025 si sono conclusi i lavori di esame relativi al percorso formativo.
Opportunità di ospitare in stage profili tecnici formati nei percorsi IFTS
L'incontro, l'ultimo prima della scadenza del mandato dell'attuale governance, sarà l'occasione per ripercorrere le attività svolte nell'ultimo quadriennio e per un approfondimento sulla trasformazione industriale in atto e sul ruolo della filiera Digital nel supportare le imprese.
Seminario pratico per HSE Manager, RSPP e tecnici della sicurezza sulle più recenti novità normative e tecniche. Focus su D.Lgs. 159/2025, UNI 11962:2024 - scale verticali e sicurezza nei magazzini automatici. Approfondimento su rischi di caduta dall’alto e soluzioni efficaci come parapetti anticaduta permanenti.
Iscrizione obbligatoria entro il 20/4 - ISCRIVITI ORA
Scenario, casi aziendali e strumenti pratici per passare dalla sperimentazione a un utilizzo stabile dell'AI in azienda
Incontro con la Prof.ssa Silvia Ciucciovino, ordinaria di diritto del lavoro all'Università degli Studi Roma Tre, per una prima analisi della Direttiva Europea sulla trasparenza retributiva e della bozza di decreto di recepimento.