L’accordo definitivamente siglato il 9 marzo 2018 tra Confindustria e Cgil, Cisl, Uil è il risultato di un lungo ed articolato confronto. In sintesi le ragioni dell'accordo e i suoi contenuti.
MètaSalute fornisce i chiarimenti per la procedura di gestione dei lavoratori in NASPI e le indicazioni per l’adeguamento dei dati aziendali (matricola INPS) presenti in piattaforma affinché possano essere aggiornati conformemente alle nuove modalità di adesione e contribuzione in vigore dal 1/4/2018.
Al via, sui principali quotidiani nazionali e territoriali, la denuncia del sistema ANCE sulla situazione di grave stallo in cui versa il settore dei lavori pubblici. Sul sito www.sbloccacantieri.it è possibile segnalare le opere bloccate, in ritardo o incompiute a causa delle procedure farraginose, della burocrazia asfissiante e delle disfunzioni legate al Codice degli appalti
Dal 1 aprile 2018 a seguito dei previsti incrementi salariali sono in vigore i nuovi minimi retributivi del CCNL
Trasmettiamo l'Accordo relativo alla costituzione delle Rappresentanze Sindacali Unitarie sottoscritto il 27 marzo 2018 da Unionmeccanica congiuntamente a Fim, Fiom e Uilm.
Le aziende prive di contrattazione di secondo livello negli ultimi tre anni dovranno erogare, con le competenze di aprile, l'Elemento di Garanzia Retributiva ai lavoratori a tempo indeterminato in forza dal 1 gennaio che non abbiano ricevuto, nello stesso periodo, nessun altro trattamento economico collettivo (inclusi quelli a titolo di liberalità) in aggiunta a quanto spettante a norma del CCNL
L’INPS ha aggiornato i valori da considerare per l’anno 2018 ai fini della liquidazione delle indennità.
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha fornito chiarimenti in merito alla sentenza della Corte Costituzionale riguardo al regime di solidarietà, disciplinato all’art. 29, comma 2, del D.Lgs. n. 276/2003, che trova oggi applicazione anche nelle ipotesi di subfornitura.
Incontro per l’illustrazione dei contenuti del rinnovo del CCNL.
Elior Ristorazione ha sviluppato un approccio unico e potente per garantire che le nostre azioni siano sempre allineate con i valori di sostenibilità. Un modello che non si limita a promesse, ma che guida ogni passo del nostro impegno: CARE.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Ottenere un buon punteggio EcoVadis significa guadagnare fiducia, credibilità e nuove opportunità di business. Durante il webinar, Bilanciarsi spiegherà come funziona la valutazione, quali sono i suoi benefici e come prepararsi al meglio, con un racconto concreto da parte di un’impresa che l’ha già affrontata con successo.
ISCRIVITI ORA
Quinto e ultimo appuntamento di un ciclo di seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione