Chiarimenti in ordine ai requisiti e alla possibilità di accesso alla NASpI
Ai fini dell'applicazione delle aliquote ridotte dei contributi dovuti alla Cassa Integrazione Guadagni (1,70% anziché 2,00% sulle retribuzioni degli operai e degli impiegati) le aziende industriali interessate devono verificare che la media dei dipendenti in forza nell'anno precedente sia stata inferiore o pari a cinquanta 50 dipendenti.
In caso di superamento di tale soglia occorre fare un'apposita dichiarazione all'INPS entro il 28/2/2018.
I lavoratori dipendenti chiamati ad adempiere funzioni presso i seggi elettorali:
- hanno diritto di assentarsi dal lavoro;
- nelle giornate lavorative hanno diritto di fruire del medesimo trattamento economico e normativo;
- per l’attività prestata al seggio nelle giornate non lavorative hanno diritto al pagamento di specifiche quote retributive ovvero a riposo compensativo;
- per l’attività prestata al seggio nelle giornate festive, coincidenti con quella del riposo settimanale, hanno diritto al riposo compensativo.
Federmeccanica ha predisposto una guida operativa che fornisce indicazioni pratiche sul premio di risultato di cui all’art. 12 Sez. Quarta, Titolo IV, del CCNL 26/11/2016.
IPSOA ha unilateralmente deciso di non aggiornare la propria banca dati con le nuove tabelle degli incrementi e dei minimi contrattuali a decorrere dal 1° gennaio 2018 fornite dalla Federazione stessa.
-
Aggiornati i valori degli importi da corrispondere a titolo di indennità antitubercolari per gli anni 2017 e 2018
La scadenza del versamento
del contributo a Sanimoda relativo al primo trimestre 2018 viene prorogata al 20 febbraio 2018
Un webinar operativo dedicato alle imprese che vogliono trasformare la sicurezza sul lavoro da obbligo normativo a leva strategica di crescita. Durante l’incontro analizzeremo in modo chiaro e concreto i requisiti della ISO 45001, il percorso di certificazione e i vantaggi competitivi per l’azienda. Approfondiremo inoltre le opportunità di finanziamento legate alla sicurezza, con un focus specifico sul Bando ISI INAIL, illustrando requisiti, modalità di accesso e strategie per massimizzare le possibilità di ottenere i contributi.
ISCRIVITI ORA
"Eppur si muove": un titolo che è un invito a non fermarsi davanti alla superficie delle procedure, ma ad approfondire la gestione della sicurezza negli spazi di lavoro. I rischi legati alla viabilità aziendale sono spesso sottovalutati, eppure rappresentano la seconda causa di infortuni sul lavoro. Carrelli elevatori, transpallet, mezzi pesanti e il costante incrocio con i percorsi pedonali all'interno di piazzali e aree di carico/scarico costituiscono un ecosistema complesso che richiede un'analisi rigorosa.
Partecipa al nostro incontro operativo per acquisire strumenti concreti volti a migliorare non solo la sicurezza, ma anche l'efficienza e l'ottimizzazione dei costi aziendali.
ISCRIVITI ORA
La Direttiva NIS2 richiede alle aziende di rafforzare la gestione della supply chain, estendendo il presidio anche ai fornitori che possono incidere sulla sicurezza e sulla continuità operativa. In questo webinar vogliamo offrire una visione pratica per impostare una governance efficace dei fornitori, con un metodo applicabile da subito: censimento e classificazione, criteri di valutazione, onboarding e offboarding, gestione degli accessi e monitoraggio nel tempo. L’obiettivo è ridurre il rischio senza appesantire i processi aziendali, rendendo più solida la continuità del business e più chiari i ruoli tra IT, Security, Compliance e funzioni operative.
ISCRIVITI ORA
Riunione Filiera Servizi Professionali
Una tavola rotonda per un’analisi strategica sull’integrazione dell’AI nella sicurezza sul lavoro tra opportunità di prevenzione, gestione dei rischi e centralità del fattore umano. L'evento alterna testimonianze aziendali d’eccellenza e visioni d'autore per offrire agli imprenditori strumenti concreti di governance tecnologica.
La partecipazione consente il rilascio di crediti formativi per RSPP, ASPP, Dirigenti e Datori di lavoro.
ISCRIVITI ORA
L'incontro si svolgerà soltanto in presenza. E’ previsto aperitivo al termine.
Presentazione dei dati economici elaborati da Unioncamere e analisi dello scenario economico e sociale del territorio.