Dal 12 ottobre 2017 decorre l'obbligo relativo alla comunicazione a fini statistici e informativi dei dati relativi agli infortuni che comportano l'assenza dal lavoro di almeno un giorno, escluso quello dell'evento
Il Garante per la protezione dei dati personali ha pubblicato una “prima Guida all’applicazione del nuovo Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali”. Il Regolamento si applica "al trattamento interamente o parzialmente automatizzato di dati personali e al trattamento non automatizzato di dati personali contenuti in un archivio o destinati a figurarvi"
Il lavoratore deve comunicare tempestivamente al datore di lavoro lo stato di malattia e giustificarlo con valida certificazione, redatta ed inviata telematicamente dal medico. Nel caso in cui il medico sia impossibilitato adutilizzare il sistema di trasmissione dovrà rilasciare la certificazione cartacea che il lavoratore presenterà al datore di lavoro e all'INPS, secondo le modalità tradizionali.
Non vi è violazione del diritto di precedenza dei lavoratori a termine sia nel caso di prosecuzione del rapporto di lavoro dell’apprendista al termine del periodo di formazione, sia in caso di nuova assunzione di un'apprendista
Dal 24 settembre il limite massimo di ore di sospensione dal lavoro per CIGS per riorganizzazione e crisi aziendale autorizzabili non potrà superare l’80 per cento delle ore lavorabili nell’unità produttiva
Si forniscono le prime informazioni sui contenuti dell’accordo e sulle modifiche intervenute sugli istituti oggetto di rinnovo contrattuale
Ai fini della valutazione del requisito di anzianità di effettivo lavoro nel corso dei programmi di riorganizzazione aziendale, crisi aziendale o contratti di solidarietà difensivi non hanno rilevanza gli spostamenti dei lavoratori da un sito ad un altro, entrambi interessati dalla CIGS.
L’INAIL estende in via sperimentale anche alle nuove assunzioni le misure già previste per sostenere le imprese negli interventi di conservazione del posto di lavoro delle persone con disabilità da lavoro
Un webinar operativo dedicato alle imprese che vogliono trasformare la sicurezza sul lavoro da obbligo normativo a leva strategica di crescita. Durante l’incontro analizzeremo in modo chiaro e concreto i requisiti della ISO 45001, il percorso di certificazione e i vantaggi competitivi per l’azienda. Approfondiremo inoltre le opportunità di finanziamento legate alla sicurezza, con un focus specifico sul Bando ISI INAIL, illustrando requisiti, modalità di accesso e strategie per massimizzare le possibilità di ottenere i contributi.
ISCRIVITI ORA
"Eppur si muove": un titolo che è un invito a non fermarsi davanti alla superficie delle procedure, ma ad approfondire la gestione della sicurezza negli spazi di lavoro. I rischi legati alla viabilità aziendale sono spesso sottovalutati, eppure rappresentano la seconda causa di infortuni sul lavoro. Carrelli elevatori, transpallet, mezzi pesanti e il costante incrocio con i percorsi pedonali all'interno di piazzali e aree di carico/scarico costituiscono un ecosistema complesso che richiede un'analisi rigorosa.
Partecipa al nostro incontro operativo per acquisire strumenti concreti volti a migliorare non solo la sicurezza, ma anche l'efficienza e l'ottimizzazione dei costi aziendali.
ISCRIVITI ORA
La Direttiva NIS2 richiede alle aziende di rafforzare la gestione della supply chain, estendendo il presidio anche ai fornitori che possono incidere sulla sicurezza e sulla continuità operativa. In questo webinar vogliamo offrire una visione pratica per impostare una governance efficace dei fornitori, con un metodo applicabile da subito: censimento e classificazione, criteri di valutazione, onboarding e offboarding, gestione degli accessi e monitoraggio nel tempo. L’obiettivo è ridurre il rischio senza appesantire i processi aziendali, rendendo più solida la continuità del business e più chiari i ruoli tra IT, Security, Compliance e funzioni operative.
ISCRIVITI ORA
Riunione Filiera Servizi Professionali
Una tavola rotonda per un’analisi strategica sull’integrazione dell’AI nella sicurezza sul lavoro tra opportunità di prevenzione, gestione dei rischi e centralità del fattore umano. L'evento alterna testimonianze aziendali d’eccellenza e visioni d'autore per offrire agli imprenditori strumenti concreti di governance tecnologica.
La partecipazione consente il rilascio di crediti formativi per RSPP, ASPP, Dirigenti e Datori di lavoro.
ISCRIVITI ORA
L'incontro si svolgerà soltanto in presenza. E’ previsto aperitivo al termine.
Presentazione dei dati economici elaborati da Unioncamere e analisi dello scenario economico e sociale del territorio.