La Commissione europea ha deciso di deferire la Francia alla Corte di giustizia dell'Unione europea per non aver rimosso le incompatibilità della propria normativa in materia di etichettatura ambientale con gli articoli da 34 a 36 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE).
L'ECHA ha inserito tre nuove sostanze SVHC (Substance of Very High Concern) in Candidate List (CL), la lista di sostanze candidate ad essere incluse nell'Allegato XIV del Regolamento REACH (Autorizzazione) e ad essere inserite nella banca dati SCIP.
L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha pubblicato le Istruzioni per l’accesso all’applicazione comunitaria “CBAM Declarant portal” per effettuare la richiesta della qualifica di dichiarante CBAM autorizzato.
Si cercano soluzioni tecnologiche ad alto impatto basate su AI,IoT, Digital Twin, BIM e GIS, Machine Learning ed Edge Computing, Sensoristica, Droni, Robotica, AR/VR per rendere le infrastrutture più sicure e intelligenti.
Il 7 luglio u.s. i Ministri di 18 Stati membri dell'UE, tra cui l'Italia, hanno inviato alla Commissione europea una lettera per chiedere una semplificazione significativa del Regolamento (UE) n. 2023/1115 sulla deforestazione (EUDR), evidenziando una serie di criticità operative.
.
Sono disponibili le slides del webinar: Appalti Pubblici: competenze per competere - Secondo incontro
Sono disponibili le slides del webinar: Appalti Pubblici: competenze per competere - Primo incontro del 25 marzo 2025