Dal 28 giugno, chi importa derivati dell’alluminio negli
Stati Uniti dovrà indicare come “sconosciuto” il Paese di fusione o colata se
non identificabile. In questi casi si applicherà un dazio aggiuntivo del 200%
come per i prodotti di fusione o colata russa
Agevolazioni regionali per investimenti in impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili o efficienza energetica o di produzione da o con minori scarti. Seconda riapertura termini 2025
Startup e Soluzioni in ambito Aerospace, Biomedicale, Digitalizzazione, Sostenibilità
La Commissione Europea ha attivato un nuovo strumento di sorveglianza per monitorare e prevenire improvvisi aumenti delle importazioni nell’UE, che potrebbero danneggiare il mercato interno. È disponibile un questionario per raccogliere dati e analisi di mercato, utile ad affinare il monitoraggio.
Workshop in presenza presso Fiera di Bologna - R2B
Confindustria Emilia propone un volo diretto in giornata da Bologna per agevolare la visita alla fiera EMO HANNOVER 2025. Per verificare la fattibilità del progetto vi invitiamo a esprimere il vostro interesse entro giovedì 12 giugno 2025 scrivendo a international@confindustriaemilia.it
La proposta di partecipazione al progetto si rivolge a PMI produttive/manifatturiere interessate a sperimentare modelli di business basati sull'economia circolare, preferibilmente nelle filiere: carta e stampa, home (legno, arredo, ceramica), metalli e materiali compositi, moda e lusso, plastica, packaging.
A partire da luglio fino a dicembre 2025, il Contributo Ambientale per gli imballaggi in plastica di fascia B1.2 (bottiglie, barattoli, flaconi e vasetti in PET trasparenti) passerà a 180 €/tonnellata anziché a 228 €/tonnellata.