L'ECHA ha inserito tre nuove sostanze SVHC (Substance of Very High Concern) in Candidate List (CL), la lista di sostanze candidate ad essere incluse nell'Allegato XIV del Regolamento REACH (Autorizzazione) e ad essere inserite nella banca dati SCIP.
Il 7 luglio u.s. i Ministri di 18 Stati membri dell'UE, tra cui l'Italia, hanno inviato alla Commissione europea una lettera per chiedere una semplificazione significativa del Regolamento (UE) n. 2023/1115 sulla deforestazione (EUDR), evidenziando una serie di criticità operative.
Si cercano soluzioni tecnologiche ad alto impatto basate su AI,IoT, Digital Twin, BIM e GIS, Machine Learning ed Edge Computing, Sensoristica, Droni, Robotica, AR/VR per rendere le infrastrutture più sicure e intelligenti.
.
Connessioni strategiche per il futuro
Due giornate di workshop tematici, tavole rotonde, pitch session e approfondimenti su tematiche ad alto impatto come:
Deep Tech, Green Tech, Aerospace, Intelligenza Artificiale, Open Innovation e Startup, Ricerca e Proprietà Intellettuale, Sostenibilità e Diversità, equità e inclusione.
Smart City Expo World Congress è l'evento più grande e influente al mondo per le città e l'innovazione urbana. Ospitato ogni anno a Barcellona, riunisce un ecosistema di aziende globali, governi e organizzazioni strategiche che promuovono le tecnologie più all'avanguardia, per un nuovo paradigma urbano più sostenibile, efficiente e incentrato sulla persona.
Il bando:
- ha
una dotazione di 4 milioni di euro e finanzia fino 200mila € per progetto a copertura del 100% dei costi diretti
- si
rivolge a PMI e startup europee, nonché alle organizzazioni di supporto
(ad esempio istituti di ricerca, università, fornitori di SW/servizi IT)
- segue
una procedura valutativa a graduatoria
- prevede
la scadenza di presentazione il 26 agosto 2025.
Le aziende interessate possono candidare i propri progetti di sostenibilità ambientale, sociale e/o di governance
Il webinar, dal taglio pratico e concreto, per scoprire come integrare formazione, motivazione e valorizzazione del capitale umano con il potenziale trasformativo dell’AI.
Obiettivo: azzerare gli errori umani, migliorare la qualità del prodotto e rafforzare le competenze tecniche e le soft skills.
ISCRIVITI ORA!
Fondazione PASS presenta il Bilancio Sociale 2024 con un workshop partecipativo di condivisione e confronto guidato dal prof. Paolo di Marco, Professore universitario presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, Docente presso la Bologna Business School, Fondatore di “PDFOR Consulenza Direzionale”.
ISCRIVITI ORA
La progettazione e la valutazione dei fornitori i processi organizzativi oggetto del confronto
Come le aziende stanno già usando l’Intelligenza Artificiale per velocizzare i processi e crescere
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Roadshow nazionale del sistema Confindustria per illustrare le modifiche apportate al Codice di Proprietà Intellettuale alla luce delle riforme PNRR. Tavola rotonda e condivisione di esperienze di PMI, startup e Grandi Imprese.
Secondo appuntamento di un ciclo di 5 seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.