Sono disponibili per il download le slide utilizzate durante l'incontro "Robot Collaborativi", della serie "Progettiamo insieme la fabbrica intelligente: Un percorso dedicato alle applicazioni pratiche delle tecnologie abilitanti per la produzione”, tenutosi il 19 settembre 2018 presso Confindustria Emilia sede di Modena.
Confindustria lancia il Concorso per far emergere e premiare le imprese più virtuose in tema di “circolarità” delle risorse e dei prodotti
INAIL ha pubblicato un documento dedicato alla valutazione del rischio microclimatico nei luoghi di lavoro.
Il Comitato Nazionale dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali ha ritenuto utile stabilire una tempistica comune per avviare le procedure di cancellazione per tutte le imprese che risultino sprovviste di indirizzi PEC validi e funzionanti o che risultino irreperibili anche a seguito di invio della notifica mediante il servizio postale.
E' stata prevista, nel periodo Ottobre-Novembre 2018, una sessione di esami per il conseguimento dell'abilitazione all'impiego dei gas tossici presso il Dipartimento di Sanità Pubblica Aziendale USL di Bologna.
Il consiglio di amministrazione del CONAI ha deliberato, con decorrenza dal 1° gennaio 2019, la rimodulazione del contributo ambientale per gli imballaggi in acciaio, alluminio, carta, plastica, legno e vetro con effetto anche sulle procedure forfetarie/semplificate per importazione di imballaggi pieni.
Per quanto riguarda il contributo ambientale diversificato per gli imballaggi in plastica sono state deliberate modifiche/precisazioni per alcune tipologie di imballaggi agevolati di Fascia A con effetti dal 1° gennaio 2019
Il Garante della Privacy, in merito all’installazione dei dispositivi Gps su veicoli aziendali ad uso promiscuo avvenuta in mancanza di idonea informativa e policy aziendale, con cui veniva esercitato un monitoraggio ritenuto invasivo, è intervenuto vietando all'azienda di proseguire il trattamento illecito e prescrivendo altresì al fornitore del servizio di adeguare il sistema alla disciplina europea sulla protezione dei dati, anche prevedendo la possibilità di personalizzazione della configurazione in base alle specifiche esigenze dell'utente.
Un webinar operativo dedicato alle imprese che vogliono trasformare la sicurezza sul lavoro da obbligo normativo a leva strategica di crescita. Durante l’incontro analizzeremo in modo chiaro e concreto i requisiti della ISO 45001, il percorso di certificazione e i vantaggi competitivi per l’azienda. Approfondiremo inoltre le opportunità di finanziamento legate alla sicurezza, con un focus specifico sul Bando ISI INAIL, illustrando requisiti, modalità di accesso e strategie per massimizzare le possibilità di ottenere i contributi.
ISCRIVITI ORA
La Direttiva NIS2 richiede alle aziende di rafforzare la gestione della supply chain, estendendo il presidio anche ai fornitori che possono incidere sulla sicurezza e sulla continuità operativa. In questo webinar vogliamo offrire una visione pratica per impostare una governance efficace dei fornitori, con un metodo applicabile da subito: censimento e classificazione, criteri di valutazione, onboarding e offboarding, gestione degli accessi e monitoraggio nel tempo. L’obiettivo è ridurre il rischio senza appesantire i processi aziendali, rendendo più solida la continuità del business e più chiari i ruoli tra IT, Security, Compliance e funzioni operative.
ISCRIVITI ORA
La cybersecurity OT non è più solo una risposta alle minacce informatiche o un semplice adempimento normativo: diventa uno strumento strategico per garantire continuità operativa e favorire l’evoluzione dei sistemi industriali verso forme di antifragilità. In un panorama sempre più interconnesso e regolato da normative come NIS2, RM, CRA, AI Act, IEC 62443, …, trasformare la sicurezza da obbligo a vantaggio competitivo è fondamentale.
Nel webinar, tre prospettive complementari offriranno una visione pratica e multidisciplinare per guidare questa evoluzione. ISCRIVITI ORA!
Quattro nuovi workshop, esclusivamente in presenza, per poter approfondire i temi attraverso il confronto e tornare in azienda con un action plan per implementare azioni e innovazioni riferite al pillar People
Gestire i pagamenti di un'impresa industriale significa destreggiarsi tra fornitori, diversi team e flussi di cassa nazionali e internazionali. Il problema? Gli strumenti che usiamo spesso non sono pensati per le esigenze di oggi.
In questo webinar vedremo solo casi concreti di aziende che hanno individuato strumenti finanziari adatti alle loro esigenze. ISCRIVITI QUI!
L'interesse per i centralini tradizionali è crollato del 90% nell'ultimo anno: oggi le aziende non cercano più nastri registrati e risposte robotiche, ma vera autonomia operativa. Grazie agli agenti vocali AI, ogni telefonata che ricevi da clienti o partner può essere gestita in modo totalmente naturale, integrando i flussi di lavoro direttamente con sistemi come SAP e Salesforce.
Partecipa per scoprire le potenzialità dell'AI vocale per il tuo business e assistere a un caso d'uso in tempo reale - ISCRIVITI QUI