Le tre Determinazioni del Direttore Generale dell'Agenzia definiscono termini, modalità e procedimenti di utilizzo e accesso al Portale ACN, le misure di sicurezza di base ed incidenti significativi per i soggetti importanti ed essenziali, le modalità con cui i soggetti NIS notificano all’Autorità nazionale la loro partecipazione ad accordi di condivisione.
Riapertura del portale SFINGE solo per i progetti già validati ma non inviati.
In occasione della Pasqua 2025, nella giornata di venerdì 18 aprile i nostri uffici rimarranno chiusi. Riapriranno regolarmente martedì 22 aprile 2025.
Agevolazioni regionali per progetti di ricerca e sviluppo sulle tecnologie critiche digitali e per progetti di investimento su beni strumentali per la produzione di tutti i tipi di tecnologie critiche
Agevolazioni nazionali per progetti di ricerca e sviluppo di medio-grandi dimensioni sulle tecnologie strategiche svolti nelle regioni meridionali anche congiunti tra più imprese e università
Agevolazioni nazionali per progetti di ricerca e sviluppo di medio-grandi dimensioni su specifici temi energetici svolti almeno da due imprese o da un'impresa assieme a un'università
CONAI ha pubblicato il nuovo "Bando CONAI 2025 per l’ecodesign degli imballaggi nell’economia circolare - Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi" che incentiva la riduzione dell’impatto ambientale degli imballaggi immessi al consumo in Italia nel biennio 2023/2024.
Segnaliamo questo corso gratuito presso la nostra sede di Modena che si terrà il 10 e 11 aprile 2025
Evento di Illustrazione dei Bandi EU per Finanziare progetti su Difesa e Aerospazio (EDF)
L'incontro, l'ultimo prima della scadenza del mandato dell'attuale governance, sarà l'occasione per ripercorrere le attività svolte nell'ultimo quadriennio e per un approfondimento sulla trasformazione industriale in atto e sul ruolo della filiera Digital nel supportare le imprese.
Seminario pratico per HSE Manager, RSPP e tecnici della sicurezza sulle più recenti novità normative e tecniche. Focus su D.Lgs. 159/2025, UNI 11962:2024 - scale verticali e sicurezza nei magazzini automatici. Approfondimento su rischi di caduta dall’alto e soluzioni efficaci come parapetti anticaduta permanenti.
Iscrizione obbligatoria entro il 20/4 - ISCRIVITI ORA
Il Gruppo Giovani di Confindustria Emilia organizza, in collaborazione con Italia Economy, l'evento "Disegnare il futuro Emilia-Romagna, III edizione del forum sull’innovazione".
Scenario, casi aziendali e strumenti pratici per passare dalla sperimentazione a un utilizzo stabile dell'AI in azienda
Durante il webinar si analizzeranno i principali mega-trend della decarbonizzazione e la loro evoluzione, evidenziando l’importanza di misurare concretamente i benefici economici degli investimenti in sostenibilità.
Le richieste sui dati climatici non arrivano più solo dalla normativa, ma entrano nelle relazioni tra aziende, clienti e fornitori. Sempre più imprese si trovano a dover rispondere a questionari, dimostrare le proprie emissioni e definire obiettivi chiari. In questo scenario, SBTi rappresenta un riferimento per costruire percorsi strutturati di riduzione delle emissioni, collegando dati, target e azioni.
Durante il webinar analizzeremo cosa sta cambiando nel mercato, come si stanno muovendo le filiere e quali sono i passaggi per avviare un percorso di decarbonizzazione in azienda, a partire dai dati fino alla definizione degli obiettivi.
ISCRIVITI ORA